Aggiornamenti fiscali e amministrativi

Note di aggiornamento

1) 5xmille: lo schema di rendicontazione (Arsea news 136/2010).

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato le Linee guida per la predisposizione del rendiconto circa la destinazione delle quote del “5xmille dell’Irpef”. Si ricorda che l’obbligo di predisposizione del rendiconto è previsto con riferimento ai contributi legati all’anno finanziario 2008 e successivi, fatta eccezione per le associazioni sportive dilettantistiche che sono tenute a rendicontare anche i contributi relativi al 2006 e 2007.

2) Coni: scadenze per l’iscrizione al Registro (Arsea news 137/2010).

31 dicembre 2010: ultima chiamata per i ritardatari. Il CONI, con la Circolare del 7 dicembre 2010, ha ricordato che dopo quest’ultima scadenza provvederà ad eliminare i nominativi delle associazioni che non risultino ancora iscritte nel Registro telematico nonostante risultino affiliate ad una Federazione, Disciplina Sportiva associata o Ente di promozione sportivo riconosciuti dal CONI.

3) Chiarimenti sul 5xmille: la circolare dell’Agenzia del 10 dicembre 2010 (Arsea news 129/2010).

L’Agenzia delle Entrate ha offerto alcuni chiarimenti in merito ai soggetti destinatari della quota del 5 per mille con la circolare n.56/E del 10 dicembre scorso.

4) Modello EAS: scadenza del 31 marzo (Arsea news 131/2010).

L’Agenzia delle Entrate, con Risoluzione n.125/E del 6 dicembre 2010, ha chiarito che non sono tenuti ad effettuare il nuovo invio del Modello EAS – con scadenza 31/03/2011 – i sodalizi che abbiano mutato solo alcuni dati contenuti nella parte anagrafica del Modello (denominazione, sede, presidente) in quanto informazioni che i sodalizi sono in ogni caso tenuti a comunicare attraverso il Modello AA5/6 o AA7/10.

News scaricabili:

News 136