Aggiornamenti fiscali e amministrativi

Note di aggiornamento

Sport dilettantistico ed obbligo assicurativo (Arsea news 141/2010)

Come ricorderete, l’articolo 51 della Legge 289/2002 aveva introdotto l’obbligo di assicurare gli sportivi dilettanti e con il Decreto della Presidenza del Consiglio del 16 aprile 2008, era stata data attuazione a tale obbligo. Successivamente il Tribunale Amministrativo del Lazio aveva annullato detto decreto. Con il Decreto 3 novembre 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.296 del 20 dicembre 2010, viene data definitiva attuazione al precetto, di per sé già in vigore ma privo di alcune disposizione attuative.

Operazioni IVA sopra i 3.000 euro soggette a comunicazione.. ma a partire dal 31 ottobre 2011 (Arsea news 140/2010)

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 22.12.2010, ha offerto indicazioni in merito alle modalità di espletamento dell’obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini IVA di importo non inferiore a tremila euro, adempimento introdotto dall’articolo 21 del DL 78/2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010 n. 122. Questo adempimento interessa esclusivamente gli enti in possesso di partita iva. Le associazioni con solo codice fiscale non devono pertanto espletare la procedura ivi indicata.

Appalti e tracciabilità dei pagamenti (Arsea news 138/2010)

L’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, con Determinazione n.8 del 18 novembre 2010, ha offerto alcuni chiarimenti in materia di tracciabilità dei pagamenti negli appalti e concessioni

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA