Aggiornamenti fiscali e amministrativi

Inviamo le seguenti note di aggiornamento di Arsea

Imposta sugli intrattenimenti e giochi: scadenza del 16 marzo

Gli imponibili forfettari dell’imposta sugli intrattenimenti (ISI) dovuta per l’utilizzo di apparecchi meccanici o elettromeccanici da divertimento sono i medesimi del 2010 (fissati nel 2009). Il Ministero dell’economia e delle finanze, nel Decreto 10 marzo 2010, aveva infatti quantificato detti importi “considerata la necessità di determinare, per l’anno 2010 e per gli anni successivi, la base imponibile forfetaria necessaria per il calcolo dell’imposta sugli intrattenimenti cui sono assoggettati gli apparecchi meccanici o elettromeccanici”.

5xmille del 2011.

L’Agenzia delle Entrate, con Circolare n°9 del 3 marzo 2011, ci ricorda presupposti e condizioni per accedere al 5xmille. Il 7 maggio è il termine ultimo per l’iscrizione nell’elenco dei potenziali beneficiari.

Appalti: chi gestisce un servizio a seguito di affidamento senza gara, non può partecipare a gare di appalto finché non cessa il servizio appaltato.

A queste conclusioni perviene il Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia Romagna con la sentenza depositata il 16 dicembre 2010.

5XMILLE: sul sito dell’Agenzia i beneficiari per i fondi relativi all’esercizio 2009.

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto, con Comunicato del 28.02.2011, di aver pubblicato sul proprio sito gli elenchi definitivi dei beneficiari del 5 per mille con le scelte espresse dai contribuenti e gli importi assegnati agli enti ammessi al riparto per l’esercizio 2009. La somma complessiva attribuita quest’anno con le dichiarazioni dei redditi ammonta a 420milioni di euro.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

Area Riservata UISP