Andrea Covi Presidente anche per il quadriennio 2013-2017

Oltre 350 persone in platea, con 166 delegati che al termine dei lavori hanno eletto il nuovo consiglio provinciale e 57 invitati. Un consiglio che a sua volta ha indicato Andrea Covi come presidente anche per il quadriennio 2013-2017, affiancato dai vice-presidenti Baroni e Montecchi.

Una platea ricca di personalità di spicco, quella del 17° Congresso UispModena: dal sindaco di Modena Giorgio Pighi, al vicesindaco Boschini, fino agli assessori Maletti, Poggi e Arletti e al capogruppo PD in consiglio comunale Trande assieme ai consiglieri Andreana, Rocco e Liotti, per arrivare al senatore Giuliano Barbolini, alla Presidente dell’assemblea regionale Palma Costi, al consigliere regionale Luciano Vecchi, all’assessore provinciale Ori, al candidato del PD alle politiche Stefano Vaccari, al segretario regionale PD Stefano Bonaccini. Insieme a loro una rappresentanza di tutta la politica provinciale, con assessori e personalità dei comuni di Carpi (Tosi), Campogalliano (Nascimbeni), Bomporto (Gibertini), San Felice (Bondioli), Medolla (Paltrinieri), Spilamberto (Barozzi), Maranello (Montone), Formigine (Vastola) o il sindaco di Castelfranco Reggianini e il vicesindaco di Montefiorino Palladini. O ancora i presidenti di Arci, Acli, Aics, Panathlon, Csi, Fondazione Modena 2007 e la segretaria provinciale CGIL Tania Scacchetti. Infine tantissimi i presidenti delle polisportive e delle realtà dello sport per tutti, che non hanno voluto far mancare il loro saluto e il loro appoggio al congresso Uisp, così come i presidenti Uisp nazionali della Lega Ginnastiche, Scalambra, e dell’Ado, Biavati.

Tanti invitati in platea e numerosi interventi, tra i quali quello del sindaco Giorgio Pighi, che ha portato il saluto dell’intera amministrazione comunale: «UispModena è un presidio di coesione fondamentale per i nostri cittadini, un’associazione di cui c’è bisogno come non mai in momenti difficili come questo». Il dibattito ha occupato l’intera mattinata con gli interventi, tra gli altri, di Stefano Vaccari, che ha accolto la sfida della legge quadro sullo sport, del segretario regionale del PD Stefano Bonaccini sul terremoto e infine del candidato alla presidenza nazionale Uisp Vincenzo Manco, che ha ribadito il ruolo «fondamentale e aggregante di una realtà non solo di sport ma sociale a tutto tondo come Uisp».

Una relazione accorata, quella di Covi in apertura di congresso, che ha spaziato su vari fronti. Partendo da un giudizio positivo sulla riforma del Coni «cui serve un’evoluzione» il presidente è passato a una difesa dei valori e delle linee guida dell’associazione dello sport per tutti, anche a fronte di alcuni attacchi ingiustificati: «A fine dicembre UispModena ha subito una campagna sulla gestione delle piscine meschina e sproporzionata – sono le parole di Covi – Ma in momenti come questi la nostra associazione si è ritrovata sui propri valori, dando il meglio di sé, guardando avanti sapendo di svolgere con dignità, forza e correttezza il proprio ruolo. UispModena non vuole più entrare in discussioni che non risolvano i problemi lasciando le cose come stanno, vuole essere una forza propositiva e concreta».  Un plauso ai volontari che si sono distinti durante l’emergenza terremoto, premiati durante il congresso dal presidente regionale Vincenzo Manco: «In occasione del terremoto è emerso il nostro ruolo storico – ha continuato Covi – Ognuno dei nostri soci ha dato il massimo, soprattutto i volontari di UispModena Solidarietà».  Covi ha poi presentato il progetto “Officina Sportiva Modenese”, un’idea nuova per «rilanciare l’idea di comunità e collettività».

Conclusione in linea con la filosofia dello sport per tutti: «per far sì che Uisp possa essere sempre un punto di riferimento dobbiamo difendere e ampliare la reale partecipazione».

UISP MODENA SOLIDARIETA'

Area Riservata UISP