Appuntamento quando il calcio segna con un “GOL DI RAPINA”

MODENA SPORT PER TUTTI 2015

Appuntamento quando il calcio segna con un“GOL DI RAPINA”

Presentazione del libro con il giornalista Pippo Russo.

Bella serata con aperitivo sportivo per tutti quella in programma Venerdì 8 Maggio alle ore 18.30 con la presentazione del libro “Gol di  Rapina” di Pippo Russo che si terrà nell’accogliente "consorzio creativo (via dello Zono 5, Piazza XX Settembre) una effervescente laboratorio di arte, cultura, e in questo caso anche sport,  nel pieno centro di Modena.

Sarà dell'incontro aperto l’ attento autore del libro Pippo Russo, sociologo docente all'università di Firenze, giornalista che collabora con diverse testate italiane, (Repubblica, Messaggero, Unità ) autore della rubrica Pallonate sul quotidiano il  Manifesto

L'incontro verterà sulla mutazione genetica che il calcio ha subito a partire dagli  anni 90 da fenomeno popolare di massa a straordinaria a macchina da business per alcuni, un panorama globalizzato dall'america latina al vecchio continente sotto il controllo di attori economico finanziari esterni al calcio stesso.

Una spy comedy reale, uno studio approfondito tra frotte di giocatori vincolati ed una zona grigia dove il pallone gira a differenti velocità.

A dialogare e confrontarsi con lui ci saranno tra i presenti, il responsabile UISP  delle politiche internazionali Carlo Balestri oltre ad altri rappresentanti  dell'associazionismo sportivo locale.

Modererà l'incontro Il medico sportivo scrittore Claudio Gavioli coadiuvato dal giornalista del Resto del Carlino Alessandro Trebbi.

L’ iniziativa fa parte del cartellone della 11° edizione di "Modena sport per tutti" la grande festa dello sport della Uisp modena che prevede 10 appuntamenti di sport praticato e di vissuto valoriale, con e per gli sportivi di ogni età.

La serata di presentazione per i suoi contenuti, è stata riconosciuta e sostenuta dall’ associazione Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie coordinamento regionale Emilia Romagna e provinciale di Modena.

Tutti gli amanti del gioco  più bello del mondo ma anche tutti coloro che vogliono scoprire le dinamiche che governano le alte sfere dello sport professionistico sono invitati alla piacevole serata di Modena sport per tutti.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

Area Riservata UISP