Comitato Territoriale

Modena

A.S.I.A. Modena - Ass. Spazio Interiore e Ambiente.

Comunicato stampa

IL CORPO SAPIENTE

Ascoltare e capire prima dei pensieri

 

Comincerà giovedì 18 Novembre alle 21.00 il nuovo ciclo di appuntamenti proposto come ogni anno dall'Associazione culturale A.S.I.A. Modena - Ass. Spazio Interiore e Ambiente.

 

La rassegna di conferenze vedrà come primo ospite il Professor Luigi Agnati (neurobiologo, professore ordinario all'Università di Modena e professore aggiunto al Karolinska Institute di Stoccolma) e proseguirà con altri due incontri in inverno (con Beatrice Benfenati il 2 Dicembre e con Vito Mancuso il 17 Dicembre) e tre incontri in primavera.

 

Con questo ciclo di conferenze vorremmo interrogarci su come i passaggi umani capitali - la nascita, l'autocoscienza, l'intuizione rivelatrice, il dolore, la morte - sono radicati nell'esperienza corporea.
Abbiamo scelto di farlo con gli strumenti della scienza e della logica, ma anche dell'arte e dell'intuizione. Soprattutto cercheremo di restare vicini all'esperienza diretta, capace di rientrare in sé e ascoltare i segnali del cuore, del respiro, della gola, delle viscere. Per coglierli, in diverse tradizioni si parla di un ripulire l'anima, placare la mente, capire prima dei concetti e delle parole.

 

Siamo in cerca di parole sincere e profonde su questa dimensione del sentire corporeo. Per esplorarla, per celebrarla: perché se viene dimenticata ci fa perdere umanità e valore. Anche se il sentire è sempre prima delle parole, crediamo che attraverso le parole lo si possa evocare e arricchire di significati.

 

Le conferenze sono gratuite, aperte a tutti e si svolgono presso la sede dell'Associazione, in Via Lancillotto 24 a Modena. Il programma completo, la presentazione dei relatori e del progetto sono disponibili sul sito www.asiamodena.it

Per informazioni: 059 454367 (chiedere di Roberto Ferrari o Elena Piccinini) o info@asiamodena.it

clicca qui per vedere il volantino.

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME