Comitato Territoriale

Modena

Benessere Uisp e Azienda Ospedaliero-Universitaria: ecco il progetto per combattere l'obesità

Come in tutti gli altri ambiti del Progetto Benessere, Uisp si avvarrà del suo knowhow e dei suoi collaboratori esperti in scienza del movimento, ovvero chinesiologi laureati in “Scienze e Tecniche dell’attività Motoria Preventiva e Adattata”. Si potrà quindi offrire un servizio mirato alle persone con problemi di obesità grazie ad attività motorie semplici, adattate appunto alla persona quindi senza un eccessiva percezione di fatica. 

Le attività si svolgeranno in piccoli gruppi da massimo 6 persone in modo che i pazienti possano sentirsi coinvolti e spronati dal gruppo ma allo stesso tempo essere seguiti da vicino dall’istruttore. I periodi di svolgimento saranno di almeno 6 mesi, con controlli dei progressivi miglioramenti basati principalmente sul livello di motivazione e sulla costanza nel perseguimento del proprio progetto personale.

Il progetto si pone così l'obiettivo principale quello di far percepire ed educare le persone sui benefici che l’attività motoria adattata può dare a livello psico-sociale, fisico e di salute, aiutando a prevenire o migliorare eventuali complicazioni dovute a particolari condizioni o patologie. Obiettivo secondario ma non meno importante l’educazione della persona ad un corretto stile di vita. Questo sarà possibile soprattutto aiutando la persona a passare da una motivazione esterna (es: faccio attività fisica e ho un corretto stile di vita perché me lo dicono i medici) a una motivazione interna e più efficace nel tempo che viene dalla persona stessa (es: faccio attività fisica e ho un corretto stile di vita perché sento che mi fa bene e fa parte del mio modo di essere).

Il progetto è in collaborazione con il team multidisciplinare che si occupa di obesità obesità dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena con sede all’ospedale di Baggiovara sul cui sito web ognuno può calcolare il suo indice di massa corporea. L'affiancamento del Progetto Benessere alle cure sanitarie vuole essere un'avanguardia per far capire a tutti quanto sia importante l'attività fisica nel mantenimento e nel miglioramento della salute.

L'attività si svolgerà nelle palestre Uisp del territorio comunale di Modena. Per tutte le informazioni la mail è benessere@uispmodena.it, il telefono 059.348817.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME