Centri Estivi Uisp-World Child: un successone anche nel 2017

Sport e divertimento a misura di bambino, sono i valori che da sempre Uisp e Worldchild asd si pongono come obiettivo durante lo svolgimento dei centri estivi attivi da Giugno a Settembre coinvolgendo bambini di diverse fasce di età.
Nell’estate 2017 sono state sfiorate le 6000 presenze nei centri estivi dedicati ai bambini delle scuole primarie, infanzia e nido, registrando un aumento pari al 18% rispetto al 2016. Sul territorio modenese sono state confermate diverse realtà rivolte alla fascia di età delle primarie attivate già dallo scorso anno come i centri estivi Gino Nasi, Saliceta e Madonnina. Nella provincia di Modena i centri estivi attivi sono stati quelli di Bomporto, Concordia sulla Secchia, Castelfranco Emilia, San Felice sul Panaro, Spilamberto, Savignano sul Panaro e Formigine.
Per quanto riguarda i centri estivi dedicati all’infanzia le realtà di Bomporto, Castelnuovo Rangone, Castelfranco Emilia, Savignano sul Panaro e Concordia sulla Secchia hanno registrato buoni risultati, assistendo a una crescita del 4%. E’ stato riconfermato anche il centro estivo di Castelfranco Emilia, pensato su misura per i bambini del nido.
Tra le novità dell’estate 2017 troviamo i centri estivi di Ravarino, Portile, Modena Est e Concordia sulla Secchia per la fascia infanzia. Per la prima volta sono stati introdotti, in collaborazione col Progetto Montagna, i centri estivi di Toano, Collana e Carpineti proponendo attività di arrampicata sportiva ed escursioni territoriali per far conoscere ai bambini le zone dell’Appennino.
Considerare lo sport strumento per consolidare valori come amicizia, solidarietà e spirito di gruppo attraverso la proposta di diverse discipline in collaborazione con esperti del settore è il nostro ingrediente fondamentale! Calcio, rugby, tiro con l’arco, mountain bike, judo, tennis e molte altre attività hanno accompagnato i bambini durante le settimane di centro estivo. Non solo sport ma anche gite in programma: Leolandia - il parco dei divertimenti, il Parco Acquatico Cavour, le Olimpiadi dei centri estivi che hanno coinvolto tutti i bambini partecipanti con giochi e attività al parco Amendola, la giornata al Mare a Pinarella, Mirabeach, la visione in anteprima al cinema dell’attesissimo film d’animazione “CATTIVISSIMO ME 3”, pomeriggio al Bowling, Canoa ai laghetti di Campogalliano, gita di due giornate a Montefiorino e l’evento “Worldchild sotto le stelle” in occasione del quale ogni centro estivo ha organizzato diverse attività come feste in piscina, pigiama party e animazione con trampolieri e favole raccontate a lume di candela che hanno coinvolto adulti e bambini trascorrendo una serata speciale sotto le stelle.

I risultati positivi raggiunti anche quest’anno sono stati possibili grazie al fondamentale lavoro di squadra dello staff World Child, all’importante sinergia con UISP, Comitato di Modena e alla stretta collaborazione di tutti i Comuni, gli Enti territoriali e dei partner che hanno garantito la buona riuscita e la qualità di tutte le attività.

Vi aspettiamo la prossima estate con tante novità!

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA