Comitato Territoriale

Modena

Coni Modena e Scuola Regionale per la sicurezza delle nostre società sportive

Coni Modena e Scuola Regionale per la sicurezza delle nostre società sportive.
Per dare seguito a un'esigenza concreta e molto sentita da parte delle società sportive presenti sul territorio, in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna proponiamo un percorso di formazione su una tematica complessa e attuale.

E' importante che ogni società sportiva dilettantistica regolarizzi la propria posizione così come previsto dal D. Lgs. 81/2008 e successive integrazioni e modificazioni in tema di sicurezza sui luoghi di gioco e di lavoro.

Si ricorda che gli obblighi del decreto sicurezza vigono anche per le associazioni che gestiscono o utilizzano impianti pubblici e di terzi in genere.
Di seguito gli adempimenti inderogabili per le società ed associazioni sportive:

  • la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP), che può identificarsi nel Presidente o Legale Rappresentante nominato dal Consiglio Direttivo.
  • la formazione:
    a) il Presidente o Legale Rappresentante deve frequentare il corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) della durata minima di 16 ore.
    b) deve essere nominata almeno una persona, quale "addetto al servizio antincendio", la quale dovrà frequentare il corso Antincendio (minimo 4 ore);
    c) deve essere nominata almeno una persona, quale "addetto al servizio di primo soccorso", la quale dovrà frequentare il relativo corso (minimo 12 ore).
  • la valutazione di tutti i rischi con conseguente elaborazione del Documento sulla Valutazione dei Rischi a cura del Presidente, in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP), se persona diversa dal Presidente.

In tale ambito il Comitato Provinciale Coni Modena, in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport, propone il Corso della durata di 16 ore per:

Responsabili del servizio di prevenzione e protezione

  • Sede: Coni Modena, viale dello Sport 29 - Modena (vedi mappa)

  • Moduli didattici (4): venerdì 2, lunedì 12 e martedì 13 dicembre: ore 17:00-21:00; sabato 3 dicembre: ore 9:00-13:00

  • Max 25 iscritti

  • Per iscriversi: compilare il modulo di iscrizione sul sito della Scuola Regionale a questo indirizzo; attendere la conferma di disponibilità di posti (via e-mail); procedere con il pagamento della quota di iscrizione e inoltrare la ricevuta di pagamento (via mail o fax 059/374667)
    Scadenza iscrizioni: 25 novembre 2011

  • Quota di partecipazione: euro 50,00
    Bonifico intestato a: Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna
    IBAN IT24 U 0100 5024 000 000 000 70031
    Causale: RSPP Modena + Cognome

    PROGRAMMA DEL CORSO.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME