Comitato Territoriale

Modena

Corriperloro: il 22 ottobre tutti a Maranello per i progetti Uisp in Brasile

Sarà un appuntamento da non perdere quello di sabato 22 ottobre: torna infatti a Maranello la “Corriperloro”, corsa podistica non competitiva e camminata di solidarietà giunta ormai all’ottava edizione, organizzata da Uisp Modena e Comune di Maranello per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della solidarietà internazionale.

Come sempre infatti i proventi della corsa sulle colline della pedemontana modenese verranno devoluti a favore dei progetti Uisp Modena Solidarietà in Brasile: in particolare ha da poco ripreso slancio nel poverissimo Goias il progetto di Itapirapuà, dove Uisp dopo la costruzione di una vera e propria polisportiva con tanto di piscina presso il centro Cepami, ha dato vita a un “Orto di comunità” che sta contribuendo a fornire frutta e verdura freschi a tutte le famiglie dei bambini che frequentano il centro Cepami. In più e accanto al progetto di Itapirapuà, Uisp porta avanti (non senza difficoltà) anche il progetto della scuola di judo a “Vila Mimosa” uno dei quartieri più poveri e fatiscenti di Rio de Janeiro, vicinissimo allo stadio Maracanà e tristemente noto per essere il fulcro della prostituzione e dello sfruttamento minorile della metropoli brasiliana. Qui Uisp Modena Solidarietà ha radunato oltre 20 “meninos da rua” e sotto la guida di un maestro di judo, Paulo Cesar Barroso, li fa allenare due volte a settimana e fa sì che vengano loro insegnate regole sportive che si riverberano poi nella vita di tutti i giorni. Un progetto che ha raggiunto un traguardo bellissimo proprio due mesi fa, quando Uisp è riuscita a trovare i fondi per portare i ragazzi a visitare il Parco Olimpico durante le Olimpiadi di Rio 2016.

 

L’appuntamento, dunque, di podismo e di solidarietà, è per sabato 22 ottobre con partenza alle ore 16 da Piazza Libertà a Maranello. La corsa avrà un percorso di 7,8 km, la camminata sarà di 3,4 km, con iscrizione a sostegno dell’iniziativa a soli 6 euro comprendenti anche il cosiddetto pacco gara con maglietta e gadget Uisp. Accanto alla corsa, ovviamente, i punti ristoro previsti dall’organizzazione.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME