Dal 6 al 10 luglio a Bosco Albergati. Iscrizioni aperte.

Come ogni anno saranno cinque giorni di sport - con tornei di calcio, basket, pallavolo, rugby e cricket e possibilità di praticare yoga, pilates e giochi tradizionali dal mondo - e musica, cultura e dibattiti in nome dell'antirazzismo e a difesa del valore di tutte le diversità, siano esse di provenienza, di genere, di etnia o di abilità.
Bosco Albergati è una sorta di ritorno al passato con una situazione un po' più intima che assomiglia ad un vero e proprio villaggio dello sport contro le discriminazioni. Abbiamo avuto questa idea anche per ritrovare dei ritmi meno frenetici e maggiore intimità tra i partecipanti ai Mondiali. C'è dietro però anche una riflessione di carattere economico: montare un intero villaggio nello spazio di Casalecchio, che non era attrezzato, comportava costi altissimi. Bosco Albergati dà invece la possibilità di usufruire di attrezzature già presenti, per tentare di rendere economicamente più sostenibile la festa, soprattutto in tempo di crisi quando le sponsorizzazioni di enti, istituzioni e privati si riducono. Si tratta di un'edizione che vuole mantenere lo spirito originario di una festa popolare che accoglie, include e non esclude e che però ogni anno deve sempre più fare i conti con la crisi e i tagli delle sponsorizzazioni.
Come sempre, oltre al divertimento con sport e musica per tutti e a costo zero, i Mondiali Antirazzisti mettono al centro i contenuti, con riflessioni sui temi dell'integrazione, della multiculturalità e della lotta a qualsiasi forma di fobia del diverso. In linea di massima si cercherà di seguire con maggiore attenzione i piccoli segnali di cambiamento delle edizioni passate approfondendo il rapporto con le cooperative sociali per creare laboratori educativi. Temi primari saranno la lotta contro la discriminazione su Rom e Sinti, il tema della diaspora anche alla luce della carta dei migranti elaborata all'ultimo Social Forum Mondiale di Dakar, e l'attenzione alle diversità di genere e contro l'omofobia.
Pensiamo che ci sarà un rapporto molto proficuo con le comunità di migranti del territorio modenese e non e che si potrà riflettere a modo nostro sulle recenti rivoluzioni nei paesi nordafricani e sulle loro conseguenze migratorie. Continueremo l'impegno sul fronte europeo con il coinvolgimento di gruppi, associazioni e singoli in rappresentanza di ogni cultura e paese, per far sì che questa festa dello sport dimostri ogni anno di più il valore positivo dell'incontro e dello scambio attraverso il gioco.

www.mondialiantirazzisti.org

Sono aperte le iscrizioni al torneo di calcetto dei Mondiali Antirazzisti 2011! .
Per favore, perdeteci un po' di tempo e compilatelo TUTTO, risparmierete a noi tempo e lavoro per rintracciarvi e chiedere di completare tutte le domande!
Quando avrete compilato la vostra scheda e avrete dato l'ok abbiate per favore pazienza. Ogni giorno riceviamo davvero moltissime iscrizioni e non riusciamo a rispondere immediatamente a tutti.
Sará dato tassativamente la priorità alle squadre miste e di migranti, per cui per alcuni di voi la lista di attesa potrebbe essere un po' più lunga... ma risponderemo in ogni caso a tutti.
Vi preghiamo di compilare ogni campo, in particolar modo quello della descrizione della vostra squadra/gruppo. Potete farlo in qualunque lingua, ma è importante per noi organizzatori e per tutti i partecipanti di conoscervi.
Le altre domande che vi facciamo (numero dei partecipanti, quando arrivate e partite, se portate materiali per la piazza antirazzista) sono importanti per noi per cercare di organizzare sempre meglio l'accoglienza (campeggi, ristoranti e bar).
Vi ricordiamo che una quindicina di posti sono riservati alle squadre che hanno bisogno d visti o di particolari permessi per partecipare, molto spesso sappiamo le risposte (spesso purtroppo negative) in prossimità dell'inizio dell'evento, per questo chiederemo ad alcune squadre la disponibilità di una sistemazione all'ultimo minuto!

clicca qui per scaricare il modulo d isrizione.

Wednesday, JULY 6, 2011:

LIVE from 9.30 pm :

DJ SET from 12 pm :

(https://www.facebook.com/pages/TheMinimalProject/105758376119745)

--------------------------

Thursday, JULY 7, 2011:

LIVE from 10 pm :

DANCEHALL NITE WITH: from 01 am :

Rude Family (Bologna) https://www.facebook.com/pages/Rude-Family-Sound/101056149959309

Friday, JULY 8, 2011:

LIVE from 22.30:

DJ SET from 01 am:

Saturday, JULY 9, 2011:

LIVE from 10 pm:

• Roipnol Witch (Alternative/Rock - ITALIA)

http://www.roipnolwitch.com/ - http://www.myspace.com/roipnolwitch

DJ SET + DANCEHALL from 01 am:

• Revolution Rock (Bologna), Dj Rude (Reggae/Dancehall/Ska/Patchanka),

Bizzarri Sound (Modena) https://www.facebook.com/bizzarri.famillia

-----------------------------------------------

NEWS: SUNDAY, JULY 10, 2011!!!!!

LIVE from 9 pm:

• Grande orchestra Rosichino (Spaghetti Samba - Bologna) ITALIA

DJ SET from 10 pm:

• Dj Ueda (Rock/Ska/Punk)

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA