DANZANDO IN TOUR: SI APRE IL SIPARIO SULL’EDIZIONE DEI RECORD

Tutto pronto per la quarta edizione di “Danzando in Tour”, la manifestazione legata alle scuole di danza che è partita da Modena e Carpi nel 2010 e si è poi estesa ad altre province e regioni, registrando un successo mai visto.

«L’avventura era partita qualche anno fa come un ritrovo originale tra le scuole di danza - racconta alla conferenza stampa di presentazione Claudia Bernardi, presidente Lega Danza Uisp - Un modo nuovo per fare aggregazione e al contempo mettere in competizione le varie scuole di danza in maniera sana. A oggi “Danzando in Tour” è diventata la kermesse più frequentata e ambita nelle zone di Modena e Reggio. Senza contare che abbiamo ricevuto richieste di adesione anche da scuole di Ferrara, Mantova, Bologna». Da sottolineare poi la valenza non solo aggregativa e sociale della manifestazione, ma anche e soprattutto benefica: «Anche quest’anno i proventi economici di “Danzando in Tour” saranno devoluti in solidarietà: gli anni scorsi ci siamo concentrati, purtroppo, sul terremoto, quest’anno la provincia di Modena ha dovuto affrontare la calamità dell’alluvione. Per questo la nostra attenzione sarà rivolta alla Polivalente Forum Bastiglia». Polivalente che col presidente Paolo Cestari ringrazia: «Sono parecchie le associazioni che ci stanno dando una mano, le nostre strutture erano completamente danneggiate dall’acqua, ma pian piano stiamo tornando alla normalità anche grazie a iniziative come queste».

Un successo possibile anche grazie al Comitato Amici del Parco di Carpi, presenti alla conferenza col presidente Norberto Losi, e a tutti i comuni che appoggiano e patrocinano l’iniziativa, a partire da quello di Modena: «Una manifestazione che ha raggiunto successi insperati, e che è un fiore all’occhiello del nostro movimento sportivo» ha sottolineato Paola Francia, responsabile sport del Comune di Modena.

I numeri? In costante crescita e per certi versi impressionanti, come spiega Marina Finozzi, responsabile organizzativa di “Danzando in Tour”: «Siamo passati da 40 a oltre 50 scuole danza aderenti. Le categorie sono le solite, ovvero under 8, under 12, under 16 e over 16, per un totale di ragazzi e ragazze in gara che supererà i 1200 partecipanti».

La nuova avventura di “Danzando in Tour” inizierà ufficialmente domenica prossima 16 marzo, presso il palazzetto dello sport di Carpi. La seconda tappa sarà ospitata da Scandiano (RE), il 13 aprile sarà la “prima volta” della provincia di Mantova, con la kermesse che sbarcherà a Suzzara (MN), il 25 aprile la Polisportiva Modena Est sarà la sede dell’ultima eliminatoria proprio nel giorno della Liberazione. Due le finali previste: la prima l’11 maggio a Mirandola nella nuova tensostruttra, la seconda al Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto (BO), con una giuria della Uisp nazionale a decretare i vincitori.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

Area Riservata UISP