Defibrillatori: lettera sull'obbligo negli impianti sportivi

OGGETTO: Presenza defibrillatore durante le partite o le manifestazioni ufficiali.

Come saprete già, dal 1° luglio 2017 è in vigore l’obbligo di dotarsi di defibrillatori anche per le associazioni e le società sportive dilettantistiche. Il Decreto uscito il 26 Giugno 2017 ha precisato alcuni punti fondamentali e obbligatori, in attuazione della normativa che riguardano i campionati a squadre di tutte le discipline e qui si sintetizzano gli aspetti più importanti:
- ogni impianto sportivo deve essere dotato di un defibrillatore semiautomatico o a tecnologia più avanzata;
- nel corso delle gare deve essere presente una persona formata all’utilizzo del dispositivo;
- gli obblighi gravano in capo a tutte le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano le discipline sportive riconosciute da Coni.
Per quanto riguarda i giochi a squadre (calcio, volley, basket ecc.) va sottolineato che d’ora in poi l’arbitro è tenuto a verificare che nell’elenco gara della Società sportiva che gioca in casa o prima nominata, sia stato scritto il nominativo dell’operatore addetto al DAE nell’apposito spazio previsto nelle liste gare senza però effettuare operazioni di riconoscimento. Senza questa circostanza l’arbitro attenderà, chiedendo che il problema sia risolto in poco tempo, in modo d’avere il nominativo del responsabile sul referto. Se ciò fosse impossibile, sospenderà definitivamente l’incontro riportando l’accaduto nel referto.
Come Uisp stiamo pensando di organizzare un corso DAE specifico sugli arbitri in modo tale che nelle situazioni di difficoltà loro stessi possano esercitare il ruolo di abilitante all’utilizzo del DAE. Si chiede pertanto la massima attenzione al rispetto della normativa.

A tal proposito Uisp informa coloro che ne avranno la necessità che sono aperte le iscrizioni per un corso BLSD abilitante all'utilizzo del defibrillatore che si terrà GIOVEDI' 12 Ottobre ore 18,00/23,00.  Il corso ha un costo di 30€ ed è riservato esclusivamente per le ragioni di cui sopra ai soci UISP. La sede è in corso di definizione. Le iscrizioni chiuderanno ad esaurimento posti disponibili. Iscrizioni: http://www.uisp.it/modena/pagina/iscrizione-on-line-formazione-uisp-modena

Certi dell’attenzione e nell’augurare a tutti una buona stagione sportiva mi è gradita l’occasione per porgere i più

Cordiali Saluti

Giorgio Baroni - Presidente Uisp Modena