Comitato Territoriale

Modena

Divertimento a misura di bambino...e non solo.

Sabato 22 e Domenica 23 settembre 2012.

Quante volte ci è capitato di dovere inventare storie per i bambini? E quante volte abbiamo utilizzato come soggetti delle favole gli GNOMI DEI BOSCHI? Un mondo misterioso e speciale quello dei piccoli e magici abitanti dei boschi, che incuriosiscono e stimolano la fantasia di ogni bambino.

Il Parco Esploraria, già da qualche anno, ha dato rappresentazione concreta alle favole che accompagnano l'infanzia dei più piccoli in una location speciale, realistica e unica: il bosco di Monte S. Giacomo, a Zocca, sull'appennino modenese.

Sabato 22 settembre potrete vivere questa "favola": una passeggiata ricca di colpi di scena nel fantastico mondo degli Gnomi, accompagnati da curiosi personaggi come la Fata del Bosco che con la sua gentilezza condurrà i bambini dal Signore del Bosco, unica guida a cui affidarsi per arrivare a scoprire la casa degli gnomi, le Fate volanti, magiche danzatrici tra i rami degli alberi, e infine il buon Mangiafuoco che con le sue speciali doti lascerà tutti a bocca aperta.

Si tratta di una iniziativa rivolta ai bambini dai 3 ai 7 anni, accompagnati da almeno un adulto che non potrà esimersi dalla coinvolgente serata e si ritroverà di nuovo bambino. Ad ogni bambino verrà fornito in uso un frontalino mentre i genitori dovranno invece presentarsi muniti di torcia. Per chi volesse godere del fresco ancor prima della passeggiata è possibile cenare presso il Parco Esploraria, e per chi invece viene da lontano e vuole fermarsi a dormire sulla nostra bellissima collina, c'è la possibilità di pernottamento nel vicino Ospitale.

Ma il weekend, si sa, non finisce di sabato. Per domenica 23 settembre è in programma presso l'azienda vitivinicola TerraQuilia a Guiglia, una giornata allegra fra musica di una volta, uva da raccogliere e da pigiare. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, la Cantina TerraQuilia ha deciso di replicare l'esperimento che prevede un mix di divertimento, agilità, competizione e gusto. Il programma è semplice: alla mattina, dopo un breve racconto sulle tecniche vitivinicole odierne e i tradizionali metodi di produzione di quello che fin dall'antichità era apprezzato come "il nettare degli dei", inizierà il divertimento con una simpatica gara di raccolta dell'uva tra i filari degli antichi vitigni dell'azienda TerraQuilia. Tutti assieme, grandi e bambini, per vivere una giornata di vendemmia proprio come nel passato!

Ma dopo la fatica, il gusto: borlenghi, crescentine e salumi accompagnati ovviamente dal buon vino di TerraQuilia. Ma non finisce qui: la parte più bella è riservata per il gran finale: nel pomeriggio tutti potranno provare l'emozione della pigiatura dell'uva a tempo di musica, proprio come si faceva una volta a piedi nudi.

Per chi non volesse perdere nessuna delle due iniziative l'organizzazione del Parco Esploraria offre il pacchetto "Soggiorno weekend" che comprende Bosco Magico con cena inclusa, pernottamento nell'Ostello San Giacomo, Festa della vendemmia, passeggiata escursionistica con guida ambientale nel pomeriggio/sera al costo di € 50 a persona.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni (obbligatorie) vi potrete rivolgere direttamente a Roberto Cataldo:  328.9376048     info@improntenatura.it

 

Rosa Brandoli

349 6162434

www.esploraria.it

prenotazioni@esploraria.it

Siamo anche su Facebook!

Diventa fan di Esploraria-Impronte e resta aggiornato sulle nostre iniziative!
http://www.facebook.com/pages/Esploraria-Impronte/285223521555912

UISP MODENA SOLIDARIETA'

Area Riservata UISP