Modena

Durante "PLAY", Festival del gioco di Modena, presentazione di "ECORIENTEERING", da un'idea di Missaglia.

LEGA SPORT E GIOCHI TRADIZIONALI UISP: DURANTE "PLAY", FESTIVAL DEL GIOCO DI MODENA, PRESENTAZIONE DI "ECORIENTEERING", DA UN'IDEA DI MISSAGLIA. Parla E. Lesignoli

Domenica 25 marzo a Modena, durante la quarta edizione del Festival del gioco "Play", si svolgerà la presentazione dell'Accordo nazionale GioNa - Uisp e del Regolamento di "Ecorienteering", che si svolgerà a Udine in ottobre. La manifestazione è dedicata al ricordo di Gianmario Missaglia che nel suo ultimo libro "Greensport-un altro sport è possibile" (La Meridiana, Molfetta, 2002) tratteggiò le caratteristiche di questo nuovo gioco all'aria aperta che doveva unire caratteristiche di esplorazione, di conoscenza e di movimento. Coordinerà l'incontro Amilcare Acerbi, Direttore di GioNA, Associazione nazionale delle Città in gioco. Interverranno, tra gli altri, Furio Honsell, Presidente di GioNa e Sindaco di Udine. Verranno presentate anche le esperienze sul territorio di attività ludiche proposte dall'Uisp. Erasmo Lesignoli, presidente della Lega nazionale sport e giochi tradizionali Uisp ci anticipa i temi del suo intervento al convegno: "Presenterò le nostre iniziative più interessanti, visto e considerato che raramente c'è una possibilità del genere, con un convegno di addetti ai lavori. Il 5 e 6 maggio stiamo organizzando a Spoleto un grosso Meeting di giochi popolari, durante il quale presenteremo gli 82 giochi proposti dalla Lega. Ci troveremo al parco di Monte Luco, sulle colline di Spoleto, e approfitteremo per tenere la finale nazionale di ruzzola con 150 partecipanti. Nella stessa occasione si svolgerà la gara nazionale di carrioli, con partecipanti che provengono da tutta Italia, dalla Liguria alle Marche, dalla Valle d'Aosta alla Calabria. All'interno del parco ci sarà spazio per tutti i giochi che saranno a disposizione delle persone che vorranno imparare, grazie alla collaborazione di una ventina di nostri operatori. Il 19 e 20 maggio, i nvece, a Salvaterra (Re), si terranno le Olimpiadi dei giochi tradizionali, presso il Parco del liofante. All'interno di questo evento organizzeremo le nostre finali a cui parteciperanno rappresentative dell'Umbria, delle Marche, della Calabria, della Romagna e dell'Emilia. In queste regioni abbiamo già un lavoro in corso con diverse scuole medie, che è partito a metà gennaio e continuerà fino alla settimana prima delle finali. Ogni scuola presenterà una rappresentativa, i primi a cominciare sono stati i calabresi che hanno già coinvolto 40 scuole di altrettanti comuni. Le rappresentative si daranno battaglia in tante discipline: lancio del ferro di cavallo, lancio dei barattoli, ruba bandiera, dodgeball (palla avvelenata), tiro alla fune, corsa nei sacchi, tamburello. Inoltre, in occasione della Giornata mondiale del gioco, che si terrà a Udine il 28 maggio, parteciperemo all'organizzazione dei giochi in piazza e per le strade. Infine, il 9 e 10 giugno a Cesena si svolgeranno i campionati nazionali di biliardino a squadre, mentre dal 9 al 16 settembre al villaggio Gattarella di Vieste (Fg) si terranno i campionati a coppie". (di Elena Fiorani)

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA