Comitato Territoriale

Modena

Ecco il terzo "Giro delle Due Cime": si parte il 7 maggio!

A maggio 2017 ripartirà l’ormai classico “Giro delle 2 Cime”, un circuito di cinque Granfondo cicloturistiche non competitive alle quali possono partecipare tutti gli atleti regolarmente tesserati per il 2017 alle società affiliate a UISP, FCI ed agli Enti riconosciuti dal CONI che hanno firmato la convenzione con la FCI. Un evento organizzato da UISP (nello specifico dai comitati di Modena, Reggio Emilia e Parma) in collaborazione con ASD Sportinsieme Castellarano, Polisportiva Spilambertese Ciclismo, ASD Cooperatori Reggio Emilia, AVIS Formigine Ciclismo e Team Pro Bike UISP. 

La prove si terranno nelle tre province organizzatrici. Ecco il calendario:

- domenica 7 maggio a Castellarano (RE) con la 3ª GF Città di Castellarano “Memorial Emilio Rolli Cattalini”;

- domenica 28 maggio a Spilamberto (MO) con la 3ª GF del Cimone;

- domenica 11 giugno ad Albinea (RE) con la 46ª GF Cooperatori Terre di Lambrusco;

- domenica 3 settembre a Formigine (MO) con la 1ª GF Kontatto;

- domenica 24 settembre a Basilicagoiano (PR) con la GF del Parmigiano Reggiano.

Ogni tappa propone un percorso Granfondo di 120/160 Km, un percorso medio fondo di 80/110 Km, un percorso corto di massimo 55 Km e un raduno a concentramento.

I tesserati cicloamatori, per i quali è richiesta l'idoneità medico agonistica competitiva, potranno effettuare qualunque percorso, mentre i Cicloturisti, che dovranno essere dotati di idoneità medica di base non agonistica, potranno effettuare solamente i percorsi corti e i raduni.

Al termine di ogni tappa verranno premiate le prime 20 squadre classificate con almeno 5 partecipanti.  Sono poi previste una premiazione finale a squadre, per le prime 15 società che avranno realizzato il maggior punteggio complessivamente, ed una premiazione individuale per i primi 50 Cicloamatori che avranno percorso più Km e per i Cicloturisti che avranno effettuato tutti i percorsi corti. La premiazione avrà luogo venerdì 10 novembre 2017 ed il luogo sarà comunicato dopo l'ultima manifestazione in programma.

Le prove prevedono ristoro alla partenza e lungo il percorso, punti di controllo, pasta party e, a discrezione delle società organizzatrici, gadget da consegnare ai partecipanti. Da quest’anno è ammessa la partecipazione anche con e-bike, ma in tal caso il punteggio per ogni percorso sarà dimezzato.

Nicola Lusvardi

UISP MODENA SOLIDARIETA'

Area Riservata UISP