Comitato Territoriale

Modena

Evento “Giornata di beneficienza”

Programma:

9.00 Benvenuto 

9.15 -10.30 Laboratorio esperienziale di tecniche energetiche della tradizione delle Ande del Perù con KATIA FRATTINI 10.45-11.30 Conferenza introduttiva sul metodo Reconnection con NICOLA REDORICI e WALTER PICCININI 11.30-12.30 Sessioni individuali di Reconnective Healing con NICOLA REDORICI e WALTER PICCININI (durata 15 minuti a persona) PAUSA PRANZO 

14.00-16.00 sessioni individuali con le tecniche energetiche andine con CARLA XELLA e KATIA FRATTINI (durata 20 minuti a persona) 14.30-15.45 Lezione di "yoga for the lattice" (il reticolo energetico) con SIMONA SANDROLINI e NICOLA REDORICI

16.00-17.30 TanzAnima - laboratorio di danza e movimento creativo (metodo Fux) con VALENTINA CORRADI 18.00/19.30 Cerimonia del Despacho, la sacra offerta andina alla Pachamama con CARLA XELLA 

19.30 Ringraziamenti e chiusura giornata

c/o Palestra BIG BUNNY Viale MAZZINI, 19/G VIGNOLA )
Le quote comprendono la partecipazione alle attività e alle sessioni individuali (FINO AD ESAURIMENTO POSTI) 

Intera giornata: €. 30,00 a persona           

Mezza giornata: € 15,00 a persona
Al fine di organizzare al meglio le attività, vi chiediamo di mandare una mail a kfrattini@libero.it, in cui indicherete il vostro nome e cognome e la/le attività a cui parteciperete - cell. 339-3605091 RICORDIAMO CHE I POSTI SONO LIMITATI!!!!
I Qero sono abitanti delle Ande che portano avanti la tradizione Andina degli Inca.  La tradizione andina è un'insieme di  tecniche energetiche facili da imparare e da eseguire il cui scopo è quello di produrre benessere per il corpo e per la mente, migliorando la relazione con sé stessi e con gli altri.
Doňa  Ramosa, che è stata ospite dell'associazione Tawantin a Modena a maggio è purtroppo affetta da un tumore all'utero che, a giudizio di numerosi specialisti, è inoperabile visto lo stato molto avanzato della malattia.  Come potete immaginare la famiglia di dona Ramosa necessita di ingenti risorse economiche per far fronte a tutte le spese che dovrà affrontare per quanto riguarda medicine, assistenza ospedaliera medica ed infermieristica, supporto familiare per lei, don Francisco ed i loro figli; il nostro obiettivo è di assicurare loro la dignitosa assistenza che ogni essere umano dovrebbe avere in queste circostanze.  Il "Comitato Salute per i Qero - Ramosa Machacca Quispe" si occupa di raccogliere i fondi necessari a sostenere questi nostri maestri in questo difficile momento.
L'ultimo aggiornamento dice che i medici l'hanno mandata a casa , dimettendola dall'ospedale nel quale era ricoverata, in maniera da avvicinarla alla sua famiglia. Purtroppo non c'è stato alcun miglioramento nel suo stato di salute, secondo i medici non ci sono speranze. Ovviamente tutti noi continuiamo a pregare ed inviare energia per sostenere lei e la sua famiglia in questo difficile momento.  
La regione di Q'ero si trova a circa 90 km dalla città di Cusco nella cordigliera delle Ande del Perù. La terra su cui vivono i Q'eros, è di loro proprietà e si trova ad altitudini che vanno dai 1400 ai 3800 mt. s.l.m. Le attività principali sono l'allevamento dei lama, la coltivazione della patata e la vendita di alcuni loro prodotti. E' una comunità che si adatta e resiste ad un territorio duro ma incontaminato. Il legame con la natura è talmente forte e fondante della loro identità che, nelle varie pratiche sociali e rituali, si fanno offerte alla Terra per avere una buona semina, un raccolto abbondante o molta lana dai lama. Questa comunità riveste oggi un'importanza fondamentale per la comprensione delle caratteristiche di continuità storico-culturale che evidenzia come la civiltà incaica sia sopravvissuta fino ai giorni nostri in loro. I suoi abitanti, per diverse ragioni, sono stati capaci di integrare le informazioni della cultura occidentale conservando però anche gli aspetti fondamentali e strutturali della civiltà incaica da cui provengono, come quello della peculiare struttura sociale, della cosmovisione, della mitologia e della profezia messianica. Per i Queros, il mondo ha coscienza e ogni cosa in esso viene considerato come vivo e recettivo. Tutto ha spirito: l'Essere Umano, la Terra, il Sole, la Luna, le Montagne, le Stelle gli Animali... solamente sono forme differenti del kausay ( energia vivente).. ..
Partecipate numerosi!! Sarà un'occasione per sperimentare e praticare insieme oltre che per sostenere il Comitato Ramosa Machacca - Salute per i Qero.  

Maggiori informazioni sulla tradizione andina li trovi su www.tawantin.it

-locandina

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME