Festa del volontariato e dei popoli e iniziativa cooperazione.

INIZIATIVA SULLA COOPERAZIONE: questo è l'anno europeo della cooperazione e Castelfranco Emilia ospiterà in occasione di questa ricorrenza l'iniziativa di cui al volantino allegato. Ivano Barberini (a cui Castelfranco Emilia ha dato i natali e ne custodisce le spoglie mortali)  è stato presidente dell'Alleanza Cooperativa Internazionale di cui fanno parte 65 nazioni di tutti i continenti, primo italiano a ricoprire tale carica. Dal 2003 era anche presidente dell'Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo.

Ivano Barberini ha dato un contributo rilevante all'innovazione dell'impresa cooperativa, stimolando la ricerca economica e sociale e lavorando tenacemente nell'intento di legare i cambiamenti necessari alla fedeltà ai valori costitutivi della cooperazione.

La Fondazione Ivano Barberini, proseguendo nel suo lavoro di studio e di ricerca, cerca di favorire il perseguimento di quei valori di equità e giustizia sociale che orientarono la sua vita.

In particolare, l'attenzione va ai giovani, al loro bisogno di essere protagonisti nella società, di essere pensati, come diceva Barberini, "una risorsa per l'oggi"; a chi nel mondo pensa che la cooperazione sia una risposta diversa e più efficace di quelle offerte da Stato e mercato, attraverso lo sviluppo di una forte idea e azioni di cittadinanza attiva; al lavoro, alla sua qualità e non solo alla quantità, che pure è una questione che si è riproposta con drammaticità.
  http://www.fondazionebarberini.it/index.jsp   Inutile dire che l'evento sulla cooperazione è un evento importante, se riuscite a diffonderlo fra i Vostri contatti/amici/conoscenti sarebbe cosa  per me molto molto gradita, e ritengo anche per la collettività castelfranchese, considerando che si stà parlando proprio di un Vostro concittadino, conosciuto a livello mondiale.

Nell'ambito della Festa dei Popoli, di cui pure allego volantino vorrei segnalarvi l'iniziativa dell'Arcipelago SCEC ( baratto aperto ai bambini  e agli adulti - NON GIRA MONETA)  - Ven  dalle 19,00  -  Sab  dalle ore 16,00 -  Dom dalle ore 16,00 - Lo segnalo unicamente perchè se non c'è baratto e nessuno porta nulla l'iniziativa non funziona, ma ovviamente tutte le iniziative promosse dalle tante associazioni del territorio sono più che meritevoli e degne di nota, per cui invito tutti Voi a partecipare e a far partecipare per crescere come comunità e per conoscere le tante nostre realtà associative che ogni giorno lavorano per arricchirci e per creare una importantissima rete di attività a favore e beneficio della collettività.

- Locandina festa del volontariato e popoli.

- Cooperazione 18 e 19 maggio.

- Punto Scec e stand del dono e del baratto.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA