Comitato Territoriale

Modena

GIOCAGIN 2012!

Come sempre è stato un successo il Giocagin organizzato da UispModena al Pala Anderlini. Oltre 300 bambine e ragazze si sono esibite davanti a un numerosissimo pubblico che ha seguito con entusiasmo tutte le coreografie durante il pomeriggio. Erano impegnate nelle coreografie sia le bambine di soli 4 anni fino alle ragazze di 18 anni, in un turbinio di coreografie, colori, musiche e suoni.

Le società che hanno partecipato, come sempre, hanno rappresentato al meglio tutto il territorio modenese e le sue eccellenze in fatto di ginnastica. Sono scese in pedana Sport Center Nonantola (con quasi 100 atlete), Società Ginnastica Castelnuovo, Campogalliano, La Torre Medolla, Polisportiva Futura di Finale Emilia, Visport Castelvetro e Solignano, Pico Mirandola. Alla fine della giornata l'istrionico Antoine ha coinvolto pubblico e bambini in una sfida sulle note del can can ritmata dagli applausi del pubblico.

Come sempre però l'attenzione del Giocagin non era rivolta solo all'esibizione in sè ma anche e soprattutto ai temi della solidarietà e della sostenibilità che sono centrali per Uisp. Il tema di quest'anno è stato "Riciclare, produrre meno rifiuti, riusare", in una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata che ha coinvolto direttamente i partecipanti. Quest'anno infatti al posto della maglietta è stata distribuita anche una borraccia, per sensibilizzare sull'uso consapevole dell'acqua. Giocagin non è quindi solo sport e divertimento: la manifestazione vuole essere attiva nella promozione del sociale ed è per questo che i fondi raccolti tramite i biglietti di ingresso durante le varie manifestazioni che si svolgono da febbraio a giugno in tutta Italia verranno destinati a progetti di solidarietà promossi dalla ONG dell'Uisp Peace Games (www.peacegamesuisp.org). 
Per il 2012 è prevista una raccolta fondi, destinata al progetto "Educasport tra le dune - Saharawi" e "Crescere insieme nelle favelas" - Brasile per aiutare e proteggere i bambini dei paesi meno sviluppati.

PROSSIMI APPUNTAMENTI. La Uisp Emilia Romagna organizza due appuntamenti di ginnastica. Domenica 1 aprile a Pianoro (BO) si svolgerà la seconda prova del Campionato individuale e a squadre di Mini Prima, Prima e Seconda Categoria. Domenica 15 aprile sarà invece la volta della seconda tappa del Trofeo Emilia-Romagna a Sant'Ilario d'Enza.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME