Comitato Territoriale

Modena

Giorgio Baroni è il nuovo Presidente Uisp Modena

GIORGIO BARONI È IL NUOVO PRESIDENTE UISPMODENA

Eletto martedì sera dopo le dimissioni di Andrea Covi, subentra al suo predecessore dopo sette anni di crescita. E chiarisce subito le linee guida del prossimo futuro: «Gestione degli impianti e rilancio delle polisportive oggi sono temi prioritari».

Giorgio Baroni è il nuovo presidente UispModena. L’ex sindaco di Campogalliano, da sempre protagonista nel mondo cooperativo e sociale e già presidente della Polisportiva Campogallianese era consigliere Uisp dal 2007. Dopo alcuni anni alla vice-presidenza è ora la nuova guida dell’ente del discobolo, eletto all’unanimità dal consiglio provinciale martedì sera dopo le dimissioni di Covi, giunte in settimana per motivi personali.

«Il lavoro di Andrea Covi è stato enorme - ha dichiarato il neo-presidente Baroni - Lo voglio ringraziare, anche per la fiducia che mi ha accordato nel succedergli. Per quanto concerne il nostro nuovo corso, i valori Uisp sono terreno su cui continuare a operare, con lo sport che deve rientrare a pieno titolo nelle politiche del welfare. Abbiamo invece bisogno di sapere come si va e con cosa, interagire coi cambiamenti, essere capaci di progettare e valorizzare le nuove generazioni. Gli argomenti prioritari, a oggi, sono due: la gestione degli impianti, con il rinnovo delle concessioni che a breve interesserà tantissime società, e la questione delle polisportive, che devono tornare a essere un fulcro della vita sociale provinciale». Il nuovo presidente UispModena chiede poi alla giunta e al Comune «un rapporto onesto e costruttivo, nel rispetto dei ruoli. Vorremmo essere considerati sempre parte del gioco quando si parla non solo di sport, ma anche di salute, ambiente, scuola. Abbiamo programmi e idee per farlo».

Commosso il commiato di Andrea Covi, che alla guida della Uisp ha dato vita a una crescita esponenziale: il comitato provinciale è passato da 47.110 soci nel 2007 a oltre 64.000 nel 2014, affiliando a oggi oltre 530 società. «Per me è stato un onore ricoprire questa carica per sette anni - sono state le parole di Covi nell’ultimo consiglio da presidente - Oggi i processi di cambiamento che la società ci offre sono una sfida alla quale rispondere con tempismo e con una velocità percorribili solo se accettiamo il rinnovamento. Il futuro che auspico per la mia associazione è quello di un protagonismo sempre più a fianco dei soci attraverso i settori e le leghe, veri motori del rinnovamento, e sempre meno vincolato a un apparato nazionale legato a vecchie logiche. Sono certo che Baroni, cui auguro buon lavoro, saprà interpretare al meglio questa piccola grande ambizione che abbiamo ancora dopo 70 anni». 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME