Comitato Territoriale

Modena

Il Saluto Congresso Provinciale Uisp

SALUTO CONGRESSO PROVINCIALE UISP

Caro

Presidente,

non posso dirti che mi spiace non essere qui tra Voi, perchè mi sono concesso un breve viaggio di piacere in cui sono riuscito a coniugare anche la passione sportiva che ci accomuna.

Mi sarebbe però sicuramente piaciuto esprimerti direttamente i miei complimenti per come hai gestito il tuo ente in questi quattro anni, insieme al gruppo dirigente.

In questi tempi in cui la crisi economica attanaglia la nostra società e in particolare gli enti locali, credo che tutti, associazioni sportive, enti, CONI e pubbliche amministrazioni siamo chiamati a rivedere i nostri modelli gestionali , dirigendoci verso un uso sempre più plurale e multifunzionale dell'impiantistica e a continuare ad investire sullo sport come parte integrante di ogni individuo.

Il contesto è cambiato, e necessariamene è cambiato il rapporto tra gli enti locali e quell'inesauribile e sempre lodevole realtà che è il mondo del volontariato; credo tuttavia che i drammatici eventi sismici nei territori della bassa abbiano testimoniato la capacità degli enti di promozione sportiva di essere attori attenti, veloci e capaci a rispondere a primarie esigenze di socializzazione e di ritorno alla "normalità", se così si può definire.

Di fronte a minori risorse non dobbiamo arrenderci, ma anzi vincere la sfida del presente e proiettarci al futuro. Chiudo questo breve saluto con una frase che mi sta a cuore: "il futuro entra in noi molto prima che accada".

Complimenti ancora per il lavoro svolto e buon lavoro e buona fortuna alla nomina che arriverà tra poche ore.

Buon lavoro

Antonino Marino

UISP MODENA SOLIDARIETA'

Area Riservata UISP