Modena

c.a. redazioni sportive

Cordiali saluti

Il Comitato Provinciale della Uisp di Modena condanna il grave attacco di terrorismo che ha colpito la Francia. Il sistema dello Sport modenese dice no al terrorismo e ad ogni forma di violenza e fanatismo.

Per questo crediamo che il nostro sistema sportivo, che trova nella pace, nella convivenza e nel dialogo la propria ragion d’essere, debba far sentire la propria voce esprimendo non solo la vicinanza e la solidarietà alle vittime e a chi è stato direttamente colpito, ma la ferma condanna a chi, usando la violenza e terrore, cerca di minare le basi della nostra democrazia e dei valori in cui crediamo.

Quello che è successo a Parigi venerdì sera è qualcosa che ci tira in ballo tutti in prima persona. Senza dimenticare tutte le altre tragedie, ad esempio quella dei profughi, vittime in fuga dalle stesse violenze che abbiamo visto a Parigi, così come altri attentati con la stessa matrice verificatisi in altri paesi.

La risposta deve essere di buon senso. Le armi che dobbiamo usare devono essere quelle della democrazia, della tolleranza e dell’accoglienza, oltre che a quelle ovvie della sicurezza.

Lo sport a Modena può e deve contribuire ad andare in questa direzione con ancora più determinazione. Non servono gli isterismi e le sparate demagogiche, le speculazioni di bassa lega.

Con la stessa lucidità rivolgiamo un appello a quanti, sportivi e non, si riconoscono nella religione islamica e rifiutano ogni forma di estremismo e violenza, affinché facciano sentire con forza la loro voce e sappiano isolare qualsiasi piccolo germoglio di fanatismo, sforzo cui dobbiamo contribuire davvero tutti.

Giorgio Baroni

Uisp Comitato di Modena