Modena

Iniziativa "Verità senza vendetta": l' armadio delle vergogna e i processi per le stragi nazifasciste in Italia.

iniziativa pubblica di presentazione del volume "La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia", che si svolgerà il 28 maggio c.a. alle ore 20,30 presso la Sala Gabriella Degli Esposti sita in piazza della Liberazione n. 5.

Dall'armadio della vergogna ai processi per le stragi nazifasciste in Italia durante la seconda guerra mondiale.  L'incontro sarà presieduto da Giuliano Albarani, presidente dell'Istituto Storico di Modena. Dopo i saluti di Stefano Reggianini,sindaco di Castelfranco Emilia, di Aude Pacchioni, presidente Anpi Modena e di Gildo Guerzoni, presidente Onorario Anpi di Castelfranco Emilia interverranno Marco De Paolis, procuratore militare della Repubblica di Roma, Silvia Buzzelli, docente di procedura penale europea e sovranazionale all'Università Milano-Bicocca e Andrea Speranzoni, avvocato del Foro di Bologna e difensore delle parti civili ai processi per le stragi di Marzabotto e di Monchio. Le conclusioni saranno affidate a Giorgio Pighi, sindaco di Modena e avvocato difensore delle parti civili al processo per l'eccidio di San Cesario sul Panaro del 17 dicembre 1944.

- guarda il volantino

UISP MODENA SOLIDARIETA'