Comitato Territoriale

Modena

Memorial "Casari": San Possidonio rinasce col calcio giovanile a 5 anni dal sisma

Una giornata all'insegna del divertimento e dei sani valori dello sport, ai quali va aggiunto anche un sapore di rivincita. Il duro lavoro di questi mesi compiuto in sinergia fra il comune di San Possidonio, la Polisportiva Possidiese e la sezione provinciale Uisp di Modena ha portato alla nascita del primo Memorial "Giorgio Casari". In particolare il torneo è riuscito nell'impresa di riunire tutti i settori giovanili più importanti della zona: Carpi FC, Modena FC, Parma FC e US Sassuolo, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti. Ad esse vanno poi aggiunte la compagine di casa Possidiese  e la Rappresentativa Uisp Pa/C.  

Fin dalle ore 9 nell'impianto "Walter Gualdi" sono andate in scena grandi sfide fra i ragazzi dell'annata 2005, in una giornata speciale per tutta la popolazione della bassa. Infatti il torneo si è svolto in concomitanza con il quinto anniversario del sisma che in queste zone aveva creato moltissimi danni. Proprio il campo da gioco fu adibito a tendopoli per gli sfollati della zona nei giorni successivi al terremoto. Per questo motivo l'evento ha in un certo senso restituito alla popolazione un altro pezzo di quella vita che il sisma si era portato via.                                                                                      

Per la cronaca il torneo ha visto il trionfo dell'US Sassuolo che nella finalissima ha battuto per 2-0 il Modena FC in uno dei tanti derby di giornata, mentre al terzo posto si è classificato il Parma FC. Il tutto si è svolto in una cornice di circa 300 persone in quella che può definirsi una vera e propria giornata di festa.

I ringraziamenti più importanti vanno a tutta l'amministrazione comunale, al sindaco di San Possidonio Rudi Accorsi e allo staff della Possidiese. Inoltre meritano menzione speciale gli ideatori e organizzatori del torneo Andrea Prandini, Christian Mambrini e Andrea Caleffi,  rispettivamente presidente, direttore sportivo e responsabile organizzativo della società rossoblu, e Sebastiano Di Maiolo responsabile organizzativo  della rappresentativa UISP. Infine un ulteriore ringraziamento va alla famiglia di Giorgio Casari a cui il torneo è stato dedicato. 

Carmine Di Maiolo

UISP MODENA SOLIDARIETA'

Area Riservata UISP