Milleproroghe, Inps e canone Rai

1) Milleproroghe: prorogate le disposizioni transitorie relative al lavoro occasionale accessorio (Arsea News 1_2012).

Anche nel 2012 sarà possibile attivare collaborazioni di lavoro occasionale accessorio, rese nell’ambito di qualsiasi settore produttivo, con lavoratori part time e percettori di prestazioni integrative del salario. A prevederlo è l’articolo 9 del Decreto Legge approvato nel corso del Consiglio dei Ministri n.8 del 23/12/2011, meglio noto come Decreto milleproroghe.

2) Inps gestione separata: nuova aliquota per il 2012 (Arsea News 5_2012).

Con effetto dal 1° gennaio 2012, l'aliquota contributiva pensionistica per gli iscritti alla gestione separata INPS, di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e la relativa aliquota contributiva per il computo delle prestazioni pensionistiche sono aumentate di un punto percentuale

3) Nuovo tasso di interessi legali (Arsea News 8_2012).

Il DM 12 dicembre 2011 ha previsto l’incremento del tasso di interessi legali dal 1,5% al 2,5% con effetto dal 1° gennaio 2012.

Ne consegue che in caso di ravvedimento per omesso versamento di tributi, gli interessi dovranno essere calcolati al precedente tasso dell’1,5% fino al 31 dicembre 2011 ed al nuovo tasso del 2,5% per i giorni dal 1° gennaio 2012.

4) Canone RAI: scadenza di martedì 31 gennaio (Arsea News 9_2012).

Scade martedì 31 gennaio il termine di versamento del canone RAI dovuto anche dalle associazioni (categoria E) che detengono apparecchi televisivi o radio. Per l’abbonamento annuale relativo alla televisione l’importo, comprensivo di IVA, è pari ad € 200,91, mentre per la radio il costo è di € 29,54.

5) L’affidamento diretto preclude la successiva partecipazione a gare di appalto (Arsea News 10_2012).

Il TAR Friuli (sentenza del 13.10.2011), in applicazione di detto principio, ha decretato l’illegittimità dell’affidamento dell’appalto ad un ATI partecipata da una società sportiva che risultava gestire un servizio pubblico in virtù di un affidamento diretto.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA