Comitato Territoriale

Modena

Modena in Zona Rossa: con le ultime FAQ stop anche agli allenamenti degli agonisti di interesse nazionale

Lo sport degli enti di promozione si ferma ancora una volta: qui il comunicato Uisp Modena che chiarisce i dubbi su cosa si può o non può fare in Zona Rossa a livello sportivo

 

Nelle FAQ aggiornate oggi (sabato 6 marzo) nella pagina dedicata del Dipartimento per lo Sport (questo il link diretto a tutte le FAQ > http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq/) la domanda numero 5 chiarisce che, per quanto riguarda gli enti di promozione sportiva, sono sospesi gli allenamenti anche per ciò che concerne gli atleti di preminente interesse nazionale. Specificamente, citiamo questo capoverso:

Si ricorda che in zona rossa sono sospesi gli eventi e le competizioni organizzati dagli EPS. Conseguentemente, nelle zone rosse, sono sospesi anche gli allenamenti degli atleti delle EPS”. Per consultare l’elenco delle competizioni di interesse nazionale, si rimanda al seguente link.

Rimangono consentite l'attività motoria nei pressi di casa e l'attività sportiva, entrambe solo all'aperto e in forma individuale rispettando tutte le regole su distanziamento, partenza e ritorno obbligatori alla propria dimora.

 

Come sempre ci atteniamo alle regole e le rispettiamo senza esitazioni, come senso civico ci impone, sopportando l'ennesimo sforzo che viene richiesto a noi, alle nostre società e ai nostri tesserati. Sforzo economico, certo, con ristori e bonus che non arrivano e quando arrivano sono ampiamente insufficienti. Ma anche psicologico e morale, con sempre più persone che si allontanano dalla sana pratica sportiva, che giustamente non seguono più le lezioni a distanza, che si chiudono sempre più in se stesse e chissà se mai riusciranno a tornare alla vita di prima e alla salute di prima, quando e se ci sarà nuovamente concesso fare le NOSTRE attività.

Confidiamo, infine, che lo sforzo venga richiesto al mondo sportivo nel suo complesso, e non soltanto a quello degli enti di promozione sportiva e dello sport di base, troppo spesso ultimo tra gli ultimi.

Per informazioni ulteriori e risposte a dubbi non esitate a contattarci (modena@uisp.it).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME