Nuove proposte di turismo! Scopriamo la nostra storia!

Due nuove iniziative che si pongono come obiettivo un turismo attivo e sostenibile. Attraverso visite guidate andremo alla riscoperta della nostra storia e delle nostre città.

5 ottobre: "Reggio si svela.."

Avremo la possibilità di visitare monumenti di grande interesse e per scoprire scorci della città, alcuni dei quali difficilmente aperti al pubblico.
Meraviglie quali la Chiesa di San Girolamo, menzionata per la prima volta nell'857 e ricostruita nel 1350, passò alla Confraternita di San Girolamo, che le diede il nome attuale. Nel 1600 venne riprodotto all'interno della chiesa il Santo Sepolcro di Gerusalemme. Nel 1646 il nobile Simone Resti, la fece ricostruire a proprie spese ed incaricò il famoso architetto reggiano Vigarani, che concepì una singolare e complessa costruzione che collega mediante scale e corridoi tre diverse chiese.
Continuiamo la vista portandoci presso il "Locus Gromae" il punto in cui veniva messa la "groma" (strumento romano per misurare superfici agrarie e militari) in vista della fondazione di una città romana. Tale punto, intersezione del decumano massimo (Via Emilia) e del cardo (via Roma)  è ricordato da una targa posta sul selciato della Via Emilia. Nel Palazzo del comune visiteremo la Sala ed il Museo del Tricolore. Pranzo presso il ristorante Le Notarie, con un menù che non ci appesantisca troppo: un bel piatto unico, seguito dal dolce, acqua e caffè.

Il pomeriggio ci vede impegnati a Palazzo Spalletti-Trivelli sede del CREDEM, che ospita una importante collezione d'arte composta da dipinti, porcellane, manufatti e mobili antichi. Sotto il palazzo si trovano le mura romane della Regium Lepidi portate alla luce durante gli scavi per la grande Sala Conferenze.
La Basilica della Ghiara, scrigno di capolavori seicenteschi, fu costruita grazie alle offerte dei fedeli a seguito di un miracolo. L'interno, nello stile del tardo Rinascimento, colpisce per la profusione di dorature, la ricchezza dei marmi ed i sontuosi affreschi della scuola dei Carracci. Il tempio è a croce greca, con un bellissimo coro ed al centro una cupola con lanterna. Nei quattro angoli rientranti della croce vi sono spazi sormontati da cupole non visibili all'esterno.
Ultima tappa la Sinagoga ed il Ghetto Ebraico compreso fra le vie Caggiati, della Volta, dell'Aquila e Monzermone.  All'inizio del XV secolo le prime famiglie ebree ottengono dal Senato di Reggio il permesso di insediarsi nella nostra città, per esercitarvi il prestito di denaro ad interesse, attività all'epoca vietata ai cristiani. Passerà più di un secolo prima che venga istituito il ghetto. La duchessa Martinozzi, reggente lo Stato a nome del figlio minorenne dispone che gli ebrei reggiani, fino a quel momento "dispersos per urbem", vengano obbligati a risiedere nelle vie sopra nominate, il 1672 segna la data di costruzione della Sinagoga di Reggio Emilia.
Partenza ore 9,00: dalla stazione FS per chi arriva in treno, oppure dal parcheggio Funakoshi per chi arriva in auto. Una guida turistica ci accompagnerà per tutto il giorno.

Pranzo ore 13,00/14,30

fine visita ore 18,30 circa

Il prezzo della gita è di € 25,00  a persona e comprende le visite guidate, l'ingresso ai monumenti, il pranzo. A meno di otto giorni dalla data della gita non si effettuano rimborsi

19 ottobre: "I tesori dell'acqua"

“Percorrere il paesaggio della Bonifica” un itinerario naturalistico, culturale, multimediale, sociale  per un turismo consapevole nelle terre di bonifica volto a scoprire e visitare come mai prima d’ora i luoghi di bonifica, i paesaggi agricoli della Bassa in destra Po.
Un viaggio alla scoperta dei tesori della Bassa Padana cinque itinerari e un Museo Multimediale della Bonifica a Boretto tra Emilia e Lombardia. Gli itinerari si svolgono lungo le Chiaviche di Boretto sul fiume Po, la grande Botte Bentivoglio e l’impianto idrovoro di Gualtieri, le Casse d’espansione di Novellara diventate Valli naturalistiche, le estese Risaie dell’area carpigiana, gli imponenti Nodi idrovori di Mondine a Moglia e di San Siro a San Benedetto Po nel Mantovano.
Partenza ore 9,00 dal parcheggio del Piazzale Europa (dietro la stazione in viale Ramazzini, dalla stazione si accede attraverso il sottopasso)

Pranzo al sacco presso le casse d'espansione del Tresinaro dove c'è una sala attrezzata e con  i servizi

Ritorno a Reggio per le ore 18,30 circa

Il prezzo della gita è di € 10,00 a persona e comprende le visite guidate ed il bus. A meno di otto giorni dalla data della gita non si effettuano rimborsi.

Dai prezzi sopra indicati sono esclusi i biglietti del treno.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA