PalaMedolla e Uisp: Sport, Ambiente e Solidarietà.

Sport, ambiente e solidarietà: il PalaMedolla, un importante centro di socialità e aggregazione che “arricchisce l'offerta sportiva pre-esistente dimostrando come la ricostruzione sia allo stesso tempo una sfida e un'opportunità da cogliere per riqualificare il territorio” – parola del Sindaco Filippo Molinari durante l’inaugurazione del 28 Settembre scorso.

Dopo quasi un anno di sforzi economici e organizzativi Medolla ha avuto finalmente il suo nuovo palasport: costruito a fianco della vecchia palestra grazie alle idee e ai contributi concreti di Uisp- Unione Italiana Sprt Per tutti,  RadioBruno, Ecopneus, Sit In e tanti altri soggetti, dal Sassuolo Calcio all’Aci, passando per Banca Etica, Buon Ristoro, Modena Corre e il coordinamento podistico modenese.

Il progetto del PalaMedolla - dice Santino Cannavò, responsabile nazionale Uisp ambiente - ha incrociato e incrocia tutt’ora un percorso nazionale avviato dalla Uisp per la riqualificazione sostenibile dell'impiantistica sportiva che si inserisce in un più grande progetto che è quello della campagna "Riduco, Riciclo, Riuso", per la quale Uisp ha trovato in Ecopneus un partner importante. Da qui, la pavimentazione del palazzetto di Medolla è stata ricavata dal PFU, cioè dal recupero, riciclo e riuso della materia con la quale sono costruiti i pneumatici fuori uso.

Il tappeto in gomma da PFU garantisce:

- assorbimento di shock ed urti
- restituzione dell’energia all’atleta durante le fasi di gioco
- elasticità e resistenza alle deformazioni
- elevate performance

Sopra lo strato in gomma da PFU è stata applicata una resina acrilica colorata e poi tracciate le linee per definire i campi da gioco delle diverse discipline. Un campo da gioco, quindi, con materiale da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso per una pratica sportiva in tutta sicurezza e ambientalmente sostenibile.

Un approccio, quello dell'associazione dello Sportpertutti, che il Presidente nazionale Vincenzo Manco ha definito sistemico perché “fautore di una nuova cultura dello sport e del vivere sostenibile fortemente legata ai territori e alle persone”.

“La realizzazione del campo del PalaMedolla con la gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso - aggiunge l'ingegner Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus - rappresenta un concreto esempio di quello che dovrebbe essere la green economy, ossia un’attività che riesca a creare valore coniugando “fare impresa” e responsabilità sociale; come a Medolla, dove ricostruzione e riqualificazione del territorio passano attraverso lo sport e la sostenibilità ambientale”.

Inoltre, il 25 e 26 Novembre prossimi, il gruppo di ricerca dell’Università di Tor Vergata di Roma, composto da sei ricercatori, sarà a Medolla con tanto di laboratorio mobile per svolgere test finalizzati a raccogliere dati scientifici all'interno dell'impianto stesso:

• sugli aspetti legati alla sicurezza e alla salute degli utilizzatori dell’impianto
  • su performance tecniche rispetto ai materiali tradizionali

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA