Pattinaggio UISP 18° edizione del Mariele Ventre

GRANDE” PATTINAGGIO  PER “PICCOLI” SPORTIVI

MODENA-PALAPANINI  SABATO 25 GENNAIO ORE 15

Saranno   in 1050  i  “piccoli” partecipanti   che scenderanno  a Modena ,un esodo  biblico  per le rotelle a celebrare una delle manifestazioni di  sport per tutti  più importanti  in assoluto  che si terrà Sabato   25 Gennaio al  Palapanini a partire dalle ore  15.

Stiamo parlando del  trofeo "Mariele Ventre " una grande festa di pattinaggio ,una magica esibizione sulle rotelle   in memoria della indimenticata fondatrice del piccolo  coro dell' Antoniano  di  Bologna.

30  gruppi iscritti , numeri  importanti, un vero e proprio  sciame di bambini  in pista che si   esibirà  sulle note delle melodie immortali dello zecchino che da sempre accompagnano il  cammino di  crescita   e l'esistenza di  grandi  e piccini.

Il Mariele Ventre approda per la prima volta a Modena  grazie alla forte collaborazione e amicizia che lega il mondo  del pattinaggio uisp   con i  cugini bolognesi che scenderanno in massa a dar manforte ai 70 volontari modenesi  che renderanno possibile questa manifestazione  nata  da un idea  della  fondazione Mariele Ventre  dall' Antoniano  di  Bologna  e  tutto il movimento  rotellistico  UISP.

I  piccoli pattinatori  “caleranno”   da tutta la nostra regione,  ben 150 dalla nostra provincia ,ma  ci  saranno anche folte rappresentative dalla Lombardia dalle Marche dal Veneto  tutti accomunati  dal piacere  di trasformare per un giorno  il tempio della pallavolo,  nella culla  nazionale del pattinaggio di  base.

La giornata sarà  presentata da Guido Mandrioli campione di pattinaggio  ed autore tra l’altro del  “Maggiolino Cicciaboccia” ( zecchino d’oro anno 2006), coadiuvato  da Valter Brugioloindimenticato  vincitore della 9° edizione dello Zecchino  con Popoff  la canzone dei  cosacchi  del  don.

A  dare un ulteriore benvenuto nella città  Geminiana  alle  tante persone provenienti da altre città che  assisteranno  allo  spettacolo, ci penserà come ospite gradito il  tenore modenese  Matteo  Macchioni che darà un saluto  del  tutto speciale aprendo i cuori  con la romanza  " Nessun dorma ", dalla Turandot di  Puccini divenuto un biglietto  da visita e quasi un inno  per la nostra città pavarottiana.La giornata di festa sportiva  vorrà trasmettere nel  suo piccolo  un segnale di  solidarietà e  di vicinanza alle popolazioni tragicamente colpite della bassa che in queste  ultime ore stanno affrontano l’emergenza della grave   inondazione.

Il Mariele Ventre è  giunto  a Modena grazie anche al lavoro di tanti appassionati delle rotelle di questi  territori. territori dove i  valori sociali  dello  sport  vogliono contribuire a dare forza ad una realtà così gravemente ferita.

Gradita presenza all’evento    sarà quella del  campione del  mondo di pattinaggio 2012 Elis Carriero  atleta modenese di  Spilamberto, campione di  stile e  di  solidarietà.    Ci sarà  inoltre ,  come giovanissima  “damigella d’onore” della  giornata, Elisa Debbi (italialovesemilia),studentessa poetessa  di  Mirandola che per l’occasione rappresenterà idealmente  tutto il territorio  della area Nord.

Area Riservata UISP

Bannerlaterali_SitoUisp