Per non dimenticare

PER NON DIMENTICARE

"Ormai fare sport è un'azione abituale, un rito da consumare insieme ad una squadra che non è solo un gruppetto di ragazze qualunque. Il danno peggiore portato dal terremoto è stata l'ondata di paura instillata negli animi di persone che mai avevano provato la forza dell'impotenza. Chi non accetta di essere inerme cade nel peggiore dei mali: la paura, perdersi, sprofondare dentro quell'immaginario abisso magmatico sotto i nostri piedi. Con la ginnastica ritmica non impariamo solo dei semplici passi di danza, noi impariamo giornalmente a sconfiggere la paura, in una gara come nella vita. Noi abbiamo ricominciato subito a ballare, a rispettare la quotidianità, la ritualizzazione che sembra essere l'unico elemento su cui appoggiarci quando ti rendi conto, effettivamente conto, che tutto ciò che hai è così fragile."

Ecco quello che ha scritto una ginnasta sul significato del fare parte di un gruppo sportivo nel periodo del terremoto.

Ed è da qui che fare parte di un'associazione sportiva di promozione fa la differenza. I valori dell'Uisp, solidarietà, cooperazione, collaborazione creano e saldano un forte senso di appartenenza a un gruppo molto  più grande di persone che vedono lo sport un mezzo per condividere emozioni, passioni  e crescita personale.

In un momento di confronto con le ginnaste dell'agonismo, che sono state ospitate dalla società Ginnastica Rosignano, dicono: " in quella settimana abbiamo dimenticato il terremoto", " è stata l'unica cosa positiva che abbiamo vissuto negli ultimi mesi", "in quei giorni eravamo veramente felici". E' stata un'esperienza straordinaria.

Un ringraziamento al La Torre Medolla Asd, all' Uisp, alla società Ginnastica Rosignano, e in particolare a Vera Tavoni, Claudia Messina, Mario Nocchi, Massimo Garzelli presidente della consulta dello sport, e alla Scuola ginnastica e danza di Soliera (che ora ci sta ospitando) che hanno contribuito a dare serenità alle atlete, a tornare alla tranquillità, alla quotidianità.

Allenarsi non vuol dire solo mettere in pedana un esercizio, ma vuol dire stare insieme ad altre ragazze, al proprio gruppo di amiche, confrontarsi, confidarsi, parlare, stare bene insieme e lasciare in un angolo per qualche ora i problemi che ci sono a casa, trovare rassicurazione.

Ed è proprio attraverso l'attività sportiva, come strumento di ricostruzione, che con Uisp vogliamo tornare alla normalità.

Gruppo ginnastica

La Torre Medolla Asd