presentazione del volume TOPONOMASTICA DEI PERSONAGGI CASTELFRANCHESI

presentazione del volume TOPONOMASTICA DEI PERSONAGGI CASTELFRANCHESI scritto dal concittadino Alberto Poppi.  In allegato locandina dell'iniziativa.

Aperto il forziere della storia e della cultura locali, quel patrimonio positivo del quale oggi si percepisce forte l’esigenza, l’autore contribuisce a far conoscere tante vicende di persone, avvenimenti, valori e sentimenti che costituiscono parte integrante del nostro vissuto. E’ l’eredità più preziosa, che siamo chiamati a ricevere e – a nostra volta – a trasmettere. Nei nomi delle nostre vie, infatti, è viva la memoria, la consapevolezza, la conoscenza, l’amore per la nostra identità; con questo volume Poppi si muove lungo il filo conduttore del racconto di una parte importante della nostra storia castelfranchese, che si rispecchia in ciascuno di noi, per custodirne i valori, maturare la consapevolezza della sua importanza e promuoverne la conoscenza. E’ anche un modo per rendere omaggio a chi ci ha preceduto, sulle nostre strade, nella città e nelle campagne, lottando per difenderle e renderle più sicure, belle e confortevoli. A loro devono andare il nostro ricordo, la gratitudine e la costruttiva speranza in un domani migliore.

La presentazione avrà luogo venerdì 31 maggio alle ore 21 presso la sala “Gabriella Degli Esposti”, Piazza della Liberazione 5, a Castelfranco Emilia. Parteciperanno: il Sindaco Stefano Reggianini, il Vicesindaco Giampaolo Zerri, l’Assessore alla Cultura Carlo Alberto Bertelli.    Moderatrice della conversazione con l’Autore sarà la dottoressa Gianna Dotti Messori, Responsabile dell’Archivio comunale.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA