Sugli sci, ad occhi chiusi

Settimana di attività sportive sulla neve con Uisp, Cip e Federazione italiana sport invernali paralimpici

di Alessandro Trebbi - redazione Uisp Modena

FANANO (MO) - Sci nordico e alpino, snowboard, pattinaggio su ghiaccio, ciaspole e tanto divertimento: questo il minimo comune denominatore della settimana di vacanza e sport e che si terrà a Fanano, nell'Appennino modenese, a partire da domenica 23 febbraio e dedicata a oltre 30 giovani persone con disabilità provenienti da tutta la penisola. L'iniziativa - promossa dallo Sci club paralimpic Fanano e patrocinata dalla Federazione italiana sport invernali paralimpici (Fisip), dal Comitato italiano paralimpico (Cip) regionale, dall'Unione italiana ciechi, dal comune di Fanano oltre che dalla Uisp regionale e dal comitato Uisp di Modena - coinvolgerà ragazzi e ragazze con disabilità fisiche nonché giovani atleti ciechi e ipovedenti, seguiti per l'intera settimana da personale qualificato che terrà lezioni ai giovani e li accompagnerà sulle piste e sugli impianti di sport invernali.

La manifestazione, ricca di significati non solo sportivi ma soprattutto sociali, avrà come casa base Fanano: le nevi del Cimoncino fungeranno da palestra outdoor per i partecipanti che alloggeranno al Park hotel e potranno contare sul sostegno tecnico dei maestri di sci della scuola del Cimone. Tante attività si svolgeranno poi dentro il Palaghiaccio, la struttura in gestione Uisp da gennaio e completamente rinnovata.

La Uisp Modena, oltre che intervenire sul piano organizzativo e divulgativo, vuole rendere aperta questa settimana a tutti i tecnici delle società sportive e agli insegnanti delle scuole che vorranno trascorrere una giornata in quota insieme ai ragazzi, osservando e condividendo una giornata di formazione e solidarietà. Per informazioni e dettagli l'ufficio attività dirette Uisp Modena è disponibile allo 059/348811. L'invito al contatto è valido anche per famiglie con ragazzi diversamente abili, per avere notizie in merito alla settimana in montagna e farsi un'idea di cosa vuol dire fare attività fisica in compagnia aggregandosi.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA