Comitato Territoriale

Modena

Uisp Modena e Save the Children

C'è tanto lavoro da fare, nelle zone colpite dal sisma. Ma è un lavoro che UispModena fa sempre con grande determinazione e spirito di solidarietà, cercando di portare nella Bassa modenese tutte le proprie competenze, capacità, mezzi e uomini per dare il massimo aiuto possibile.

L'iniziativa più importante riguarda senza dubbio l'assistenza da fornire ai più piccoli nelle tante tendopoli nate nei giorni scorsi tra Cavezzo, Mirandola, Medolla, San Felice e Finale Emilia, ma anche nei centri meno esposti all'attenzione dei media, come Novi, Rovereto, Massa, Concordia o San Possidonio. In brevissimo tempo UispModena si è mossa, creando un accordo con Save The Children e con l'Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione: l'iniziativa, già partita, è quella di creare dei campi giochi dentro alle tendopoli che andranno a svolgere in tutto e per tutto le funzioni di un centro estivo. La collaborazione sarà totale sia a livello organizzativo e di gestione: Uisp metterà come sempre a disposizione i propri qualificati operatori sportivi, Save The Children si occuperà degli animatori, l'Università, grazie ai tirocinanti volontari, darà un supporto formativo e psicologico a tutti i bambini che ne avranno bisogno.

Quello che si sta costruendo è un percorso che prevede la presenza fissa sul posto di operatori che coordinino i campi estivi, ma Uisp Emilia-Romagna e le sue leghe si stanno muovendo per creare, oltre alla normale routine di un campo, degli eventi a spot, mettendo a disposizione tutte le competenze necessarie per creare giornate di sport e divertimento singole, con attività particolari che possano incuriosire i bambini, farli svagare, far dimenticare loro, anche solo per mezza giornata, le apprensioni del terremoto.

UispModena si adopererà per mantenere l'attività dei campi giochi all'interno delle tendopoli per tutto il tempo che sarà necessario, ovvero fino a quando l'emergenza sisma non sarà terminata e le famiglie potranno fare rientro a casa o comunque trovare una sistemazione diversa e finalmente stabile al di fuori delle tendopoli.

Potete chiedere informazioni su tutte le iniziative Uisp in favore dei terremotati all'indirizzo mail emergenzaterremoto@uispmodena.it, indirizzo al quale potrete inoltre inviare qualsiasi richiesta o segnalare la vostra disponibilità per aiutare. Il numero di telefono cui fare riferimento invece è 059.348826.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME