Modena

Da quest'anno Uisp Modena Solidarietà partecipa anche al Corso per Volontari della Cooperazione Internazionale e al progetto Modena Chiama Mondo!!!

Il Corso per Volontari della Cooperazione Internazionale è un percorso di formazione che si propone di valorizzare il ruolo dei giovani nel campo del volontariato internazionale e di offrire loro competenze teoriche e operative con la possibilità di compiere significative esperienze all'estero e di entrare in contatto con l'ampio tessuto associativo presente sul territorio, contribuendo così anche al sostegno e alla crescita delle associazioni modenesi stesse grazie all'incontro con potenziali nuovi giovani volontari debitamente formati. Giunto alla sesta edizione, il corso prevede per la prima volta anche la partecipazione di Uisp Modena Solidarietà, anche in veste di soggetto proponente stage sia di cooperazione internazionale all'estero, presso la missione del progetto Construindo Futuro e Esperança a Itaberaì (Brasile), sia stage locali presso i propri uffici. Anche il progetto di educazione allo sviluppo Modena Chiama Mondo vede per la prima volta tra le associazioni che lo sostengono Uisp Modena Solidarietà. Questo percorso didattico nelle scuole, che spazia dall'intercultura ai diritti umani e al commercio equo e solidale, si propone di lanciare con forza la riflessione sulle tematiche che sono alla base delle attività di cooperazione internazionale, cercando di proporle in maniera comprensibile ai ragazzi, e di stimolare parallelamente il lavoro degli insegnanti che potranno poi sviluppare e approfondire i temi proposti secondo le proprie esigenze didattiche. E' noto infatti l'impegno della città di Modena in questo campo attraverso moltissime iniziative e progetti che è giusto conoscere e far conoscere. Grazie poi alla conoscenza diretta e operativa delle realtà di tanti paesi del mondo da parte delle associazioni e ONG modenesi si può aiutare il mondo della scuola ad imparare l'importanza del dialogo, attraverso la forza della testimonianza, dell'esperienza effettiva di pratiche di condivisione e confronto tra i popoli. Ed è proprio questa testimonianza reale di chi opera nel settore che può raccontare in modo vivido i grandi e piccoli successi e le difficoltà di questa complessa realtà che costituisce il valore aggiunto del progetto e che lo rende particolarmente incisivo ed efficace.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA