Uisp, record di iscritti: oltre un milione e 300.000

L'Uisp apre ufficialmente la nuova stagione sportiva con un record di iscritti che non ha pari nella sua storia ultrasessantennale. Infatti i dati di chiusura tesseramento dell'anno sportivo 2011-2012 parlano chiaro: 1.308.172 soci e 17.812 associazioni sportive affiliate. La soddisfazione è evidente: "Questo è un successo che vede protagonisti tutti i nostri dirigenti sul territorio, le Leghe e le Aree, i nostri volontari e i nostri educatori e operatori - dice Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp - nonostante la crisi economica l'Uisp cresce: segno che lo sport e l'attività motoria sono diritti consolidati ai quali i cittadini non vogliono rinunciare. L'Uisp è un patrimonio di coesione sociale per tutto il nostro Paese".

Come vanno letti questi dati? Lo abbiamo chiesto a Tiziano Pesce, responsabile nazionale tesseramento Uisp: "Per prima cosa confermano la nostra consistenza sul territorio e affidabilità presso i cittadini italiani, dal nord al sud. Quello dell'Uisp è il marchio di qualità e serietà dello sportpertutti in Italia. Va sottolineato che questo trend positivo non è estemporaneo ma consolida una costante tendenza in atto da tempo. L'Uisp cresce di oltre 40.000 soci rispetto all'anno precedente. Anche per le società sportive affiliate il dato è positivo, cresciamo di 143 unità. Voglio sottolineare che si tratta di dati veri e certificati in quanto l'informatizzazione del tesseramento Uisp non consente errori, né artifici per gonfiare i numeri. Lo diciamo con semplicità ma anche con orgoglio. Parliamo di tante persone diverse che scelgono l'Uisp per le attività che organizza, per la qualità dell'offerta sportiva, per i servizi e la tutela assicurativa che offre. Un'identità associativa forte che aumenta il valore e il peso della tessera Uisp. Questo vale sia per i singoli, sia per le associazioni. Inoltre ogni socio può partecipare a varie attività ma viene conteggiato una sola volta: quelli che presentiamo sono dati reali".

Dov'è che l'Uisp cresce di più?
"Siamo di fronte ad una crescita uniforme e diffusa - prosegue Tiziano Pesce - Per questo va messo in luce il lavoro di tutti, dei dirigenti dei Comitati territoriali e regionali, di quelli delle Leghe e Aree e dei settori e delle strutture associativi: l'Uisp è un'organizzazione sociale a vasi comunicanti. Registriamo con piacere alcune tendenze in atto. Ad esempio aumentano le donne con circa 30.000 iscritte in più, così come crescono i giovani al di sotto dei 30 anni, che complessivamente sono il 52% della nostra associazione. Di assoluto rilievo anche il dato degli over 60, che sono oltre 150.000. Inoltre crescono le attività in ambiente naturale, le attività di benessere generale come ad esempio ginnastica e nuoto, cresce il ciclismo non solo come attività sportiva ma anche come utilizzo della bicicletta per la mobilità urbana e per stili di vita attivi".

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA