Un 8 maggio tutto dedicato alle famiglie alla Polisportiva San Faustino

8 maggio, non solo mamma: tutta la famiglia in festa alla Polisportiva San Faustino
8 maggio, non solo mamma:
tutta la famiglia in festa alla Polisportiva San FaustinoUna delle polisportive più longeve di Modena apre le porte alla città per vivere insieme una domenica diversa, tra giochi, sport e…moda. La mattina calcetto e bocce per tutti, il pomeriggio è dedicato ai bambini con merenda al vicino Bonvi Park e laboratori di modellismo e scacchi in polisportiva. La giornata culmina con un omaggio “vintage” a tutte le mamme, di ieri e di oggi: una sfilata di abiti del passato, dagli anni ’50 agli anni ’80, selezionati dalla collezionista Giovanna Rocchi. L’appuntamento è per domenica 8 maggio alla Polisportiva San Faustino. Tutte le iniziative sono gratuite

91 anni di vita, centinaia di associati di tutte le età, 16 gruppi che propongono le attività più diverse: dagli sport come la ginnastica, il calcio, il tennis, il ballo o la bicicletta, fino agli hobby ricreativi come gli scacchi, la fotografia, il modellismo o il ricamo. Dal 1925 la Polisportiva S. Faustino è una delle realtà aggregative più longeve e attive nel tessuto sociale di Modena e i valori di allora rimangono immutati. Solidarietà e accoglienza sono le parole d’ordine di ieri e di oggi, che guidano anche la giornata didomenica 8 maggio: una domenica diversa, all’insegna dello sport per tutti e di attività rivolte a grandi e piccoli, con l’obiettivo di fare conoscere a più persone possibile questa realtà dinamica.

La giornata culmina con un appuntamento serale da non perdere, dedicato a tutte le mamme proprio nel giorno della loro festa: un tuffo nel passato grazie a una sfilata nel grande salone della Polisportiva, a partire dalle 20. Si tratta di una sfilata di capi vintage, selezionati dalla collezionista Giovanna Rocchi che raccontano la storia di un periodo: sono accessori e capi sartoriali di pregio, griffati e non, prodotti dagli anni ’40 agli anni ’80, tutti pezzi unici. E’ un’occasione per scoprire autentiche chicche del passato, guidati dal mitico Antonio Nanni, in arte semplicemente Antoine, re degli speaker della pallavolo italiana, che per una sera si presta alla moda.

Ma la festa comincia già dal mattino, con attività per tutti: si parte alle 10 con l’apertura dei campetti presso la polivalente (in via Pier della Francesca) per sfide a calcetto che coinvolgono anche i papà; alla stessa ora prende il via il torneo sociale di bocce presso la polisportiva: mentre i nonni sono impegnati alla conquista del titolo, i nipotini possono cimentarsi in uno spazio “dedicato”, per divertenti prove di gioco.
Il pomeriggio è all’insegna dei più piccoli: al Bonvi Park di via Sassi dalle 16 sono in programma attività ambientali, animazione e merenda per tutti i cittadini, a cura del Comitato Peter P.A.N.; per chi preferisce dedicarsi a hobby più rilassanti in Polisportiva (nella sede di via Wiligelmo) vengono proposti un laboratorio di modellismo e partite a scacchi, con lezioni anche per chi è alle prime armi.
Per tutta la giornata di festa si possono visitare la mostra fotografica del gruppo Ghirlandina Photography e si può partecipare a iniziative benefiche a sostegno dei progetti della polisportiva: il contributo dei cittadini aiuta i volontari a migliorare le attività a supporto dello sport dilettantesco, della cultura e l’accoglienza di persone in disagio economico.

In allegato il programma completo della giornata.

Infoline: tel. 059.357553, www.polisanfaustino.it

Ufficio stampa MediaMente