Struttura di Attività Nazionale

Montagna

Dal 19 al 26 febbraio 2017 Montagna Uisp. Il programma aggiornato

Si svolgerà dal 19 al 26 febbraio 2017 il tradizionale appuntamento con Montagna Uisp dedicato quest'anno a "Le Alpi del Mediterraneo", in programma nel Parco Regionale delle Alpi Liguri.

Nel corso della settimana verranno proposte attività che saranno allo stesso tempo occasioni di sport e opportunità di conoscere il territorio, sempre adatte a tutti e organizzate, dai nostri OSV, in modo da ridurre al minimo gli effetti negativi sugli ecosistemi. Alcune attività che sarà possibile praticare: escursioni, ciaspolate, tavole rotonde, corsi aggiornamento.

La scelta del luogo: Il sito, di indubbia bellezza e interesse naturalistico, è candidato, insieme al Parco del Marguareis, al Parco delle Alpi Marittime e al Parco del Mercantour (Francia) a divenire Patrimonio Unesco. Le Il territorio delle Alpi Liguri fa parte di un’area transfrontaliera omogenea dal punto di vista culturale e linguistico, denominata “Terra Brigasca” (Tera brigašca).

Nell’arco di 40 Km, lungo la Valle Argentina, si va dalla vetta più alta della Liguria (il monte Saccarello , 2.200 m) alla costa ligure. Questa particolare posizione di montagne affacciate sul mare favorisce la gamma delle attività di turismo sportivo (non solo escursionismo estivo ed  invernale su neve, ma Nordic Walking, Arrampicata in falesia, Mountain Bike, ecc.). Interessanti sono poi i siti di interesse culturale, dai giardini di Villa Hanbury, ai Balzi Rossi (abitati dall’uomo di Neanderthal), alle neviere, al Teatro Romano di Ventimiglia, ai trekking (storico-artistici) nelle Valli di San Lorenzo.

Scarica il programma dettagliato aggiornato.

Uispress agenzia stampa settimanale

Rassegna stampa

Biblioteca Uisp