Settore di Attività Nazionale

Montagna

Tecnico equipaggiatore di siti naturali di arrampicata
(TESNA) - informazioni

Modulo 1 (Formazione e valutazione) Castelnuovo al Volturno (IS), Molise 12-15 novembre ’15

DIREZIONE: Formatore Lega Montagna UISP

ISTRUTTORI / DOCENTI: Formatori L.M. UISP, Aspiranti Formatori L.M. UISP, Tecnici ed Esperti esterni alla lega e/o all’UISP

DURATA: 40 ore

OBIETTIVI: Lo stage vuole mettere a confronto, le diverse esperienze che ognuno degli aspiranti tecnici ha maturato individualmente nella sua esperienza personale di Equipaggiatore di siti naturali per l’arrampicata per giungere alla realizzazione di una figura di tecnico qualificato dalla Lega Montagna UISP.

Lo stage avrà una parte formativa ed una di verifica finale, da svolersi in un secondo momento

Per ulteriori informazioni vedi iter formativo

REQUISITI DI ACCESSO

1) Età minima 18 anni.

2) Essere in possesso della tessera UISP valida per l’anno in corso.

3) Certificazione medico di attività sportiva non agonistica.

4) Presentazione di un curriculum riportante le attività svolte da inviare una settimana prima l’inizio del corso al responsabile.

5) Capacità di superamento a vista su diverse strutture morfologiche di un itinerario di difficoltà 6a/6b.

6) Conoscenza di base delle Tecniche del Metodo Caruso.

QUOTA D’ISCRIZIONE: € 160. Le spese di vitto, alloggio e viaggio sono a carico dei singoli partecipanti (vedi note).

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Compilare la domanda di iscrizione (scaricabile da questo sito) apporre la doppia firma dell’aspirante istruttore e del presidente dell’associazione affiliata o del comitato UISP di provenienza ed inviarla via mail come da istruzioni. Consegnare l’originale al responsabile del corso.

MODALITA' DI PAGAMENTO quota di iscrizione: Bonifico bancario a favore di UISP Nazionale - L.go Nino Franchellucci 73 - 00155 Roma - Distaccamento Amministrativo di Firenze - C.F. 97029170582 / P.IVA 06198741008 c/o UISP Comitato Regionale Toscana - Via Francesco Bocchi 32 50126 Firenze- c/c di BANCA PROSSIMA IBAN IT23R0335901600100000101662 con la seguente causale: ”Stage tecnico siti arrampicata TESNA della Lega Montagna”. Presentare l’originale al responsabile del corso.

N.B.: I corsisti dovranno presentarsi al corso muniti di : TESSERA UISP – CERTIFICATO MEDICO – MODULO ISCRIZIONE CORSO notificato dal Presidente Associazione o Comitato di appartenenza – COPIA BONIFICO – CURRICULUM SPORTIVO. Se non in possesso dei documenti i corsisti non saranno ammessi al corso.

ARGOMENTI: da approfondire (per maggiori dettagli vedi sito iter formativo TESNA)

1) Modulo Siti naturali per l’arrampicata

A) Ambiente B) Posizionamento ancoraggi C) Messa in opera