Struttura di Attività Nazionale

Montagna

Vivi Montagna Uisp 2018: due giorni di attività outdoor nelle Alpi Liguri

La Struttura di Attività Montagna UISP, nell’ambito delle manifestazioni per il 70° di fondazione della UISP, organizza per il 2 e 3 giugno, VIVIMONTAGNA, due giorni di attività outdoor dedicate allo sportpertutti.

Seguiti dai Tecnici di varie discipline UISP, i partecipanti potranno praticare, in forma gratuita, escursionismo, arrampicata, torrentismo, orienteering, nordic walking, yoga & trekking, bike  e anche … giochi tradizionali.

Dove.

In Val Pennavaire, sulle Alpi Liguri al confine tra la Provincia di Cuneo e quella di Imperia. Una piccola valle carsica sede di insediamenti umani già nel Paleolitico.

Punto di appoggio.

Rifugio Pian dell’Arma, situato a 1.350 s.l.m. nel Comune di Caprauna (CN). Il rifugio è raggiungibile in auto, collegato alla strada provinciale che si diparte da Cantarana con una sterrata di ca. 300 m. Posto Tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri e della Via Alpina, ha come sfondo la bastionata calcarea della Rocca dell’Arma, con 65 vie di arrampicata attrezzate. Dal rifugio – punto di partenza di numerose facili escursioni -  si gode un fantastico panorama dai monti sino al mare, con vista che arriva alla Corsica e alla Toscana.

Attività sostenibili a basso impatto ambientale: questa è la filosofia di VIVIMONTAGNA UISP

Anzitutto in rifugio pasti cucinati con ingredienti a km zero e niente bottigliette di acqua minerale, solo acqua delle sorgenti alpine.

Poi escursioni all’insegna del “Pulisci e Cammina”. Non lasciamo tracce del nostro passaggio e, se troviamo rifiuti dispersi nell’ambiente, li riportiamo a valle per smaltirli con i criteri della “differenziata”.

Scarica il volantino dell'iniziativa.

INFO: 3479933259  - Rifugio: 3371083410  -

ORGANIZZAZIONE a cura della SdA Montagna Nazionale UISP, dei Comitati Regionali UISP Piemonte e Liguria e dei Comitati Territoriali di Bra-Cuneo e Imperia

Uispress agenzia stampa settimanale

Biblioteca Uisp