Monza-Brianza

21^ BMdBB: SI TORNA A CORRERE!

Straordinario successo per la prima manifestazione podistica della stagione 2021-2022

Domenica 26 settembre 2021 si è svolta la prima gara podistica della stagione 2021/2022 del Comitato Uisp Monza-Brianza: la Bellusco – Madonna del Bosco – Bellusco (BMdBB)

La manifestazione, giunta alla XXI edizione, è stata resa possibile grazie all’impegno e alla passione dell’associazione Energy Team, un gruppo di giovani atleti molto legati al territorio e amanti dello sport che, raccogliendo il testimone dal CAI di Bellusco, dal 2019 ha fatto rivivere questo straordinario appuntamento per tutti i corridori brianzoli.

Dopo lo stop di un anno e mezzo imposto dalla pandemia, è stato finalmente possibile “recuperare” l’appuntamento con la BMdBB. La gara, riconosciuta come manifestazione podistica di interesse nazionale UISP, è stata anche inserita nel calendario delle manifestazioni regionali FIDAL per favorire la maggior partecipazione possibile all’evento.

Nonostante le condizioni meteo decisamente avverse, la partecipazione è stata straordinaria. Pochi minuti dopo la partenza della gara esplode il temporale, ma nessuno ha intenzione di rinunciare. La prima coppia ad arrivare è la maschile RE GIORGIO, che per 10 minuti non batte il record della gara (1 ora e 26 minuti). Con pettorale n.13 la prima classificata tra le coppie femminili A&A, Antonella e Alessia. Alessia: “Arrivo con il sorriso perché si sta tornando alla normalità” e aggiunge “…se ha grandinato io non me ne sono accorta”. La prima coppia mista vede invece trionfare il simpaticissimo duo UNA SCARPA E UNA CIABATTA.

Claudio Di Toma, responsabile territoriale SdA Atletica Leggera, che ha partecipato alla corsa insieme alla cognata Maristella classificandosi alla 12^ posizione nelle coppie miste, è entusiasta: “Il percorso è davvero molto bello…malgrado la salitona terribile alla fine, per arrivare alla Madonna del Bosco!”.Il tracciato si sviluppa totalmente su strada, ha una lunghezza di 27,5 Km ed un dislivello positivo di 300 metri. Attraverso i comuni di Bellusco, Sulbiate, Verderio, Robbiate, Paderno si arriva ad Imbersago per poi fare ritorno deviando per Aicurzio al punto di partenza presso il centro sportivo comunale di Via Pascoli a Bellusco.

L’ultima coppia ad arrivare, I CAPITANI CORAGGIOSI, segna la conclusione ideale di una gara straordinaria.

A suggello della manifestazione, il Comune di Bellusco, nella persona del Sindaco Mauro Colombo, ha ricevuto la Bandiera Azzurra. Bellusco, comune di 7.000 abitanti a nord di Monza, è la quarta città a ricevere la Bandiera Azzurra 2021 (insieme a Genova, Cinisello Balsamo e Montepulciano), riconoscimento istituito da FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera e ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, per valorizzare i centri italiani più "runner e walker friendly" tra quelli che hanno aderito alla Rete delle Città della Corsa e del Cammino.

Per l'edizione 2021 della BMdBB Energy Team ha deciso di sostenere l'associazione Silvia Tremolada ONLUS che dal 1984 si occupa della promozione dell’attività motoria e sportiva a favore delle persone con disabilità fisica, sensoriale ed intellettiva, attraverso le discipline del nuoto, dell’equitazione, delle bocce, del calcio, della pallavolo e del tennis.

📸 SFOGLIA LA GALLERY!

CLASSIFICA BMdBB 2021: