Comitato Territoriale

Monza-Brianza

AIKIDO NELLE ARTI ESPRESSIVE DI MOVIMENTO

Sabato 6 novembre al dojo Kobudo Brianza la presentazione del libro di Germano Tacconelli

 

Cosa rappresenta l'Aikido al di fuori del contesto delle discipline orientali? È considerato un’arte marziale, oppure una forma olistica di “movimento” che possiede origini marziali, più o meno dinamico, con sequenze coreografate paragonabili al combattimento?

Sabato 6 novembre dalle ore 16:00 lo scopriremo insieme a Germano Tacconelli, autore di Aikido nelle arti espressive di movimento alla presentazione del libro presso il dojo Kobudo Brianza in via Andrea Appiani 1 a Monza (c/o Istituto Leone Dehon).

L'incontro abbraccierà vari argomenti come: le analogie tra arti marziali, teatro e danza, le forme espressive, la meccanica del corpo, cosa si intende per energia in diversi punti di vista e tanto altro ancora.
In occasione di questo evento aperto a tutti e non solo ai praticanti di arti marziali, verrà approfondito il tema legato alla didattica per i bambini e alla didattica a distanza, l'apprendimento per fasce di età, oltre alle nuove opportunità offerte dalle tecnologie.

 

Il libro AIKIDO NELLE ARTI ESPRESSIVE DI MOVIMENTO413aYeictrS._SX306_BO1,204,203,200_

"In questo piccolo libro, intendo raccogliere la mia visione personale dell’Aikido in quanto Arte e, come tale, ne illustrerò la ricerca introspettiva che, secondo me, ogni artista dovrebbe seguire per raggiungere il proprio perfezionamento."
Germano Tacconelli

In questo breve volume, uno dei maggiori maestri italiani di Aikido, condivide con il lettore la sua pluriennale esperienza di budoka, sia come discente sia come docente, descrivendoci le similitudini che questa affascinante disciplina ha con il Teatro, la Danza e la Musica. 

 

L'autore GERMANO TACCONELLI

Responsabile dello Shiyu Dojo, nato a Roma nel 1980,  si è avvicinato alla pratica delle arti marziali molto giovane (1987), cominciando con il  Tae kwon Do coreano, per poi passare dopo 4 anni all' Aikido, formandosi con maestri giapponesi. Attualmente è IV° Dan Fuku Shidoin Hombu Dojo e V° Dan CSEN. Pur continuando a studiare ininterrottamente Aikido, si è interessato ad altre discipline come lo Shinkido e lo Jikimyoseikan Aikido (sotto la guida del Maestro K. Kurihara), ed inoltre al Karate Gojo-Ryu, al Kendo, alla Capoeira e al Wingchun. Negli ultimi anni, forte di una pratica ininterrotta di 30 anni, ha creato un metodo di Aikido capace di coinvolgere bambini, adulti e  persone interessate alla storia del Budo ed a movimenti morbidi e circolari, infine, a persone che già sanno combattere. Questo metodo lo ha chiamato: Ju Ki no Michi. Il maestro Tacconelli si occupa anche della formazione  per attori e dinamiche per combattimento scenico.

Ha lavorato anche come maestro d’armi per la serie tv Una pallottola nel cuore in onda sulla RAI, oltre a stage per attori di Teatro.

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

Seguici anche qui:

     

 

 

GLI UFFICI RESTERANNO CHIUSI

NEI GIORNI 25 - 26 APRILE e 1 MAGGIO

 

FOTO I LOVE SINCRO - BREMBATE DI SOPRA

13 e 14 APRILE 2024

SCANSIONA IL QR CODE O CLICCA SUL LINK: https://www.hlmphoto.com/

 e 

CONVENZIONE DECATHLON

EXPERIENCE SUMMER CAMP - NUOTO E SINCRO

BILANCIO SOCIALE

PAGINE UISP

UISPRESS

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce Sinistri