Settore di Attività Nazionale

Motorismo

“MOTO TOUR UISP 2016 DELLE PICCOLE DOLOMITI LUCANE”

PROPOSTA PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INIZIATIVA NAZIONALE DI CARATTERE SPORTIVO, TURISTICO, AMBIENTALE E CULTURALE

TURISMO SPORTIVO ECOCOMPATIBILE

 
Nella nostra società sempre di più va affermandosi la necessità, da parte di gruppi organizzati di cittadini, di coniugare turismo, ambiente e sport.
L’uso del tempo libero sempre più mirato alla scoperta delle bellezze naturali e del patrimonio storico ed artistico dei territori e dei centri minori ben si sposa con una attività motociclistica, non agonistica e non competitiva, ecocompatibile ed ecosostenibile.
 L’uso non controllato delle attività sportive, soprattutto di quelle praticate con veicoli a motore, aumenta il rischio di una intrusione invasiva e molesta sul territorio di attività non disciplinate e non organizzate nel rispetto dell’ambiente.
 Pertanto la gestione di queste attività non orientate all’ottenimento di prestazioni, ma indirizzate alla scoperta del territorio, praticate con veicoli a motore in regola con il codice della strada a cui si applicano le nuove normative di contenimento delle emissioni inquinanti rappresenta la nuova frontiera del turismo sportivo ecocompatibile.
 In ragione di questa premessa gli obiettivi e le finalità del Progetto “MOTO TOUR UISP 2016 DELLE PICCOLE DOLOMITI LUCANE” sono quelle di :
 
1)      Svolgere attività di turismo sportivo;
2)      Promuovere la conoscenza del territorio, delle sue bellezze naturali e del patrimonio storico ed artistico della Basilicata;
3)      Valorizzare e riqualificare l’immagine di territori e centri non a forte vocazione turistica;
4)      Promuovere un flusso turistico destagionalizzato.
 
 

PROGRAMMA DELL’ATTIVITA’ 2016 :

 
Il Programma dell’attività 2016 prevede un Moto Tour della Basilicata che avrà luogo nei giorni 10 e 11 SETTEMBRE c.a. e che partendo dal Ristorante - B&B “La Casa di Caccia” situata a 500 metri dal bivio per Campomaggiore, Pietrapertosa, Accettura si snoderà per l’intera area delle Dolomiti Lucane toccando i centri di Campomaggiore Vecchia Città dell’Utopia, Bosco di Gallipoli Cognato, Accettura, Pietrapertosa e Castelmezzano.
 

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE:

 
Sabato 10 Settembre
 
dalle ore 12.00 e fino alle 14.00 – arrivo dei partecipanti presso l’agriturismo “La Casa di Caccia” e loro sistemazione;
 
ore 14.00 – pranzo presso l’agriturismo “ La Casa di Caccia”
 
dalle ore 15.30 in poi con i partecipanti presenti corteo verso Pietrapertosa per la visita di uno dei Borghi più belli d’Italia e per provare l’emozione del “Volo dell’Angelo” vivendo il brivido di una sfida con la natura sospesi sulle Dolomiti Lucane tra le vette di Castelmezzano e Pietrapertosa (www.volodellangelo.com) (facoltativo);
 
rientro per la cena con l’animazione di un gruppo musicale
 
 
Domenica 11 Settembre
 
Ore 9.30 Briefing
 
Partenza del corteo da “La Casa di Caccia” direzione Campomaggiore Vecchia “La Città dell’Utopia” con visita guidata del sito dove il Prof. Antonio Califano terrà una breve relazione sulla storia della Città dell’Utopia.
 Si proseguirà per il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane con sosta nella Sede del Parco con visita all’ecomuseo, all’orto botanico, all’olfattoteca e all’oasi del daino con possibilità di usufruire, sempre se i tempi di marcia lo consentiranno, dei percorsi avventura (si tratta di percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi con diversi livelli di difficoltà ed altezza, ognuno adatto ad una specifica fascia di età) gestiti dalla “Lucania Outdoor Park” ( vedi pagina facebook  Parco Avventura).
 Successivamente si proseguirà per il Comune di Accettura (Mt) dove è prevista una sosta con rinfresco e l’omaggio di un opuscolo e di un cd riguardante il più importante rito arboreo di tutta la Basilicata e del Sud Italia e cioè la festa del “Maggio di Accettura”.
 Attraverso una strada panoramica in mezzo a luoghi e boschi incontaminati muoveremo poi verso Pietrapertosa dove visiteremo il Castello Saraceno con le sue strutture databili fin dal XII – XIII secolo.
Infine in direzione di Castelmezzano considerato non a torto come uno del Borghi più belli d’Italia dove nei giorni dell’11/12 e 13 Settembre si terrà la Sagra du Masc’.
 Visita al paese e chiusura della manifestazione che riprenderà alle ore 13.30 con il pranzo presso “La Casa di Caccia”.
 Il percorso che va dal Comune di Castelmezzano fino alla Casa di Caccia non sarà effettuato con cortei o partenze di gruppo e ad ogni singolo partecipante sarà lasciata ogni decisione circa il percorso più opportuno da intraprendere per giungere alla “Casa di Caccia”.
 
 
Ore 13.30 Rientro a “La Casa di Caccia” per il pranzo
 
Ore 14.00 Gran Premio Tim di San Marino e della Riviera di Rimini Moto GP
 
Ore 16.00 Premiazioni e Lotteria
 
Ore 17.00 Saluti e Rientro

ORGANIZZAZIONE :

Sarà cura dell’organizzatore :
1)      ottenere tutte le autorizzazioni amministrative (Sindaci, Prefetture ecc.);
predisporre un’area attrezzata per le iscrizioni e la partenza del Tour;
2)      predisporre aree di sosta per arrivo tappe e ripartenza in prossimità di alberghi o strutture ricettive;
3)      predisporre le mappe degli itinerari;
4)      garantire la presenza di un servizio di soccorso in caso di guasto tecnico alle moto con trasporto del veicolo fino al termine della tappa di giornata (La Casa di Caccia);
5)      garantire la presenza di uno o più apripista che ad andatura non sostenuta guideranno il gruppo fino all’arrivo (Castelmezzano).
 Inoltre ai partecipanti al “MOTO TOUR UISP 2016 DELLE PICCOLE DOLOMITI LUCANE”, manifestazione non agonistica e non competitiva, sarà garantita la copertura assicurativa per la partecipazione all’evento che potrà essere ottenuta o tramite Tesseramento e Licenziamento Uisp 2016 o attraverso la stipula, per i non iscritti, di apposita assicurazione.
 Tutti i partecipanti dovranno essere in regola con le Norme del Codice della Strada e quindi in possesso di patente idonea per la guida del veicolo posseduto che dovrà essere regolarmente immatricolato, revisionato e assicurato.
La manifestazione, non avendo carattere agonistico e competitivo, non prevede, da parte dell’organizzatore, alcuna verifica tecnica dei veicoli utilizzati dai partecipanti ai quali viene demandata ogni responsabilità circa la regolarità del veicolo da loro stessi condotto.
 Gli stessi partecipanti dovranno adottare costantemente una guida all’insegna della massima prudenza e della buona educazione atteso che la manifestazione prevede l’attraversamento di centri abitati e che gli itinerari si svolgono su strade aperte al traffico veicolare dove sono presenti sconnessioni, gobbe, piccoli tratti non asfaltati che richiedono la massima attenzione e prudenza.
I partecipanti si assumono la piena e totale responsabilità per eventuali danni a persone o cose da loro stessi provocati nel corso della manifestazione.
 

PREMIAZIONI :

L’organizzazione predisporrà al termine del TOUR la seguente premiazione :
1)      Premio al conduttore e alla conduttrice provenienti dalla località più lontana;
2)      Premio al gruppo conduttori (minimo 3 moto) provenienti dalla località più lontana;
3)      Premio al gruppo conduttori più numeroso appartenente al medesimo Moto Club Uisp;
4)      Premio al conduttore più giovane che abbia compiuto almeno il 16° anno di età;
5)      Premio al conduttore più anziano;
6)      Premio al conduttore con moto più vecchia (fa fede non l’anno di costruzione bensì l’anno di immatricolazione presente sul libretto di circolazione).
 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Formazione

Per partecipare ai corsi è necessario presentarsi con uno dei seguenti licenziamenti

  • NON PRATICANTE D + Cartellino Tecnico (28E)
  • PRATICANTE Dirm+ Cartellino Tecnico (28E)
  • A/G + Integrativa + Licenza

 

 

Assicurazione

Gare moto e auto

La polizza Eventi Motor per gare automobilistiche e motociclistiche permette alle Associazioni affiliate alla UISP di attivare una copertura di responsabilità civile verso terzi che tuteli il loro ruolo di organizzatore, nel rispetto della normativa espressa dall'art. 124 del Codice delle Assicurazioni.

https://www.marshaffinity.it/uisp/

https://www.marsh-professionisti.it/brochureDetail.aspx?pvid=654

Condizioni Polizza 2021/2022

Gare Auto e Moto

Manifestazioni

PREVENTIVI: dopo aver effettuato l'iscrizione e/o dopo aver fatto il login, cliccare sulla tipologia interessata, cliccare su FAI PREVENTIVO e seguire le istruzioni. 

AREA SINISTRI:

 https://www.marshaffinity.it/uisp/Sinistri.aspx

INFORMAZIONI SULLA DENUNCIA ON-LINE  

ORGANIZZATORI

ASSICURAZIONE EVENTI Organizzatori - Società Sportive