Settore di Attività Nazionale

Motorismo

Alla scoperta del motocross femminile targato Uisp

Bottino pieno della Lombardia alla prima prova (su cinque) del Trofeo Italia Femminile di motocross, andata in scena domenica scorsa in località Bosisio Parini, in provincia di Lecco.

La manifestazione, organizzata nell'ambito della prova regionale Uisp, è giunta alla sua quarta edizione, e si sviluppa su alcune prove in programma in tutta Italia: dopo quella lombarda, il programma prevede tappe in Emilia Romagna, Abruzzo e Toscana, con chiusura in Umbria, a Città di Castello, a settembre. Silvia Santagà, Stefania Padrini e Barbara Bettinelli, in pista per la lombarda Asd Motocross One, hanno sbaragliato la concorrenza, tingendo con i colori lombardi tutto il podio.

Le corse su due ruote motorizzate al femminile possono vantare numeri sempre più importanti in casa Uisp: "Lo scoso anno alla manifestazione hanno preso parte 28 ragazze, ma il gruppo è in crescita esponenziale, e superiore numericamente a quello delle gare organizzate da altri enti - spiega Davide Lingiardi, responsabile motocross Uisp Lombardia -. A pesare sono le trasferte, lunghe e costose, ma la loro passione va ben oltre questi problemi logistici". 

Le ragazze del motocross non hanno infatti nulla da invidiare, per grinta e capacità, al loro corrispettivo maschile: negli anni la curiosità iniziale da parte di pubblico e addetti ai lavori ha fatto da parte a un vero e proprio entusiasmo, con le gare al femminile ormai diventate tra quelle più attese del programma. 

Tornando alla gara lecchese, erano ben 202 i piloti (tra maschile e femminile) che hanno preso parte alle diverse gare: la giornata è stata lunga e impegnativa per tutti, dagli organizzatori, al personale di servizio. "L'evento si è rivelato una grande giornata di sport per tutti i partecipanti, oltretutto senza nessun infortunio".

Fabio Spaterna

 TROFEO ITALIA MOTOCROSS FEMMINILE 

IL TROFEO  SI SVOLGE IN 5 PROVE CON 2 MANCHE DI SCARTO SI POSSONO SCARTARE MANCHE ANCHE SE NON SI PARTECIPA

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Formazione

Per partecipare ai corsi è necessario presentarsi con uno dei seguenti licenziamenti

  • NON PRATICANTE D + Cartellino Tecnico (28E)
  • PRATICANTE Dirm+ Cartellino Tecnico (28E)
  • A/G + Integrativa + Licenza

 

 

Assicurazione

Gare moto e auto

La polizza Eventi Motor per gare automobilistiche e motociclistiche permette alle Associazioni affiliate alla UISP di attivare una copertura di responsabilità civile verso terzi che tuteli il loro ruolo di organizzatore, nel rispetto della normativa espressa dall'art. 124 del Codice delle Assicurazioni.

https://www.marshaffinity.it/uisp/

https://www.marsh-professionisti.it/brochureDetail.aspx?pvid=654

Condizioni Polizza 2021/2022

Gare Auto e Moto

Manifestazioni

PREVENTIVI: dopo aver effettuato l'iscrizione e/o dopo aver fatto il login, cliccare sulla tipologia interessata, cliccare su FAI PREVENTIVO e seguire le istruzioni. 

AREA SINISTRI:

 https://www.marshaffinity.it/uisp/Sinistri.aspx

INFORMAZIONI SULLA DENUNCIA ON-LINE  

ORGANIZZATORI

ASSICURAZIONE EVENTI Organizzatori - Società Sportive