Napoli

Unità Didattiche di Base: foto e resoconto delle due giornate dedicate allo sport per tutti

Due giorni di formazione trasversale, rivolti ai soci UISP

Si è tenuto lo scorso weekend, 26 e 27 gennaio, il corso Unità Didattiche di Base organizzato dalla UISP Napoli. I due giorni di formazione trasversale, rivolti ai soci UISP -dirigenti, allenatori, tecnici, educatori, istruttori, operatori sportivi, arbitri e giudici- e coordinati dal dott. in Scienze Motorie, Francesco Guarino, hanno visto l’intervento di vari professionisti nel campo sportivo e non.

La giornata di sabato è iniziata con il saluto del Presidente Territoriale UISP Napoli Antonio Mastroianni. Dopo aver elencato e chiarito i punti cardine dietro cui si muove la realtà dell’Associazione, Mastroianni ha spiegato come i concetti di integrazione, interculturalità e cooperazione accompagnino ogni iniziativa e progetto UISP.

A seguire, il responsabile del corso Armando Sangiorgio, Formatore Nazionale UISP, ha illustrato gli aspetti generali ed educativi dell’attività motoria, soffermandosi su metodologie e differenziazioni di allenamento. Il discorso si è, successivamente, spostato sulla centralità dell’attività motoria in ambienti naturali e a partire dalla prima infanzia, con l’intervento del docente in Scienze Motorie e preparatore atletico Antonio Veloce. Sullo stesso asse attività motoria e corretti stili di vita, si è espresso anche il posturologo Armando Vinci, la cui discussione ha chiuso la prima giornata di formazione.

Nella seconda giornata, dopo una ricapitolazione su tecniche di allenamento e relative metodiche, si è passati all’analisi degli aspetti giuridici e psicologici, riguardanti la gestione di associazioni e società sportive oltre che di atleti. Quest’ultimo intervento è stato curato dalla dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche Marika Franco.

ARCHIVIO FOTO

napoli_relazione_missione_ETS_2021-2022
2022 SCHEMI BILANCIO RICLASSIFICATO ETS
napoli_relazione_missione_ETS