Nazionale

Matti per il calcio Uisp: vince il sorriso

Si è conclusa a Montalto di Castro (Vt) la sesta edizione della Rassegna Uisp dei Centri di Salute Mentale. Dopo tre giorni di partite, 22 squadre scese in campo e 400 giocatori coinvolti tra persone con disagio mentale, operatori sanitari e medici, la manifestazione ha confermato la vittoria della squadra il Tucano di Roma, che si era affermata anche nell'edizione dello scorso anno.

RaiSport ha realizzato un servizio sulla manifestazione che verrà messo in onda domenica 16 settembre, ore 7, su RaiSport1 e verrà replicato lunedì 17 settembre, ore 7 e ore 19, sempre su RaiSport1

La finale ha visto la squadra romana conquistare il titolo per 7 a 5 nei confronti della squadra di Varese "Cittadini del mondo". Nella finale per il terzo posto la vittoria è andata alla "Va Pensiero" di Parma che si è affermata per 8 a 7 (ai rigori) su "I Diavoli Rossi" di Bologna.

Ma, quanto conta il risultato? "Il calcio sociale e per tutti afferma un valore: lo sport è uno strumento, non un fine - dice Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp - ancora una volta abbiamo avuto la dimostrazione di quanto sia importante costruire occasioni di inclusione e partecipazione attraverso lo sport. Diamo appuntamento al prossimo anno, visto il successo di questa edizione. Le squadre delle Asl di tutta Italia che hanno partecipato a Matti per il calcio torneranno nelle proprie città dove, insieme all'Uisp riprenderanno questa attività che dura tutto l'anno. Questa è la forza di progetti sociali come questo".

Dal seguente link, è possibile scaricare alcune foto in alta risoluzione realizzate dai volontari dell'associazione Shoot4Change. (www.shoot4change.net).

https://www.dropbox.com/sh/o6zkpwxegxccdc7/RlgB_ft2lj

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP