Nazionale

Wind Integration Cup: I edizione alla Costa d'Avorio di Parma

Il Torneo organizzato dalla Lega calcio Uisp si è chiuso domenica a Roma con le finali e con una festa multietnica

La vittoria finale della Wind integration Cup, organizzata dall'Uisp, è andata alla Costa d'Avorio di Parma che nella finale di domenica mattina, 16 settembre, ha sconfitto la Amelio Convey di Milano. Parma vince questo primo trofeo e rappresenta un pò il simbolo della manifestazione. Parma, una delle città più multietniche d'Italia, che nel seminario della sera prima, tenuto nell'Aula magna della Scuola dello sport del Coni all'Acqua Acetosa, è stata raccontata da vari interventi dei rappresentanti delle comunità di stranieri che lì vivono e lavorano. Uno in particolare, quello di un ragazzo del Burghina Fasu, ha sintetizzato meglio di tutti il valore dello sport in termini di inclusione: "Nella mia città - ha detto - il calcio è un gioco talmente popolare che l'altro giorno alcuni bambini che giocavano a pallone ad un certo punto hanno iniziato a litigare. Sapete perchè? Loro, tutti bianchi, bisticciavano per chi doveva essere Balotelli".

Tornando alle partite che si sono succedute da venerdi 14 a domenica 16 settembre: hanno partecipato le otto squadre vincitrici delle fasi territoriali che si sono svolte precedentemente nelle città di Torino, Milano, Udine, Parma, Genova, Firenze, Roma e Reggio Calabria. Alla fine della manifestazione, alla presenza di una bella cornice di pubblico, la vittoria è andata alla Costa D’Avorio di Parma che ha battuto in finale la Amelio Convey Italia di Milano. Mentre per il terzo posto ha prevalso Il Sogno di Firenze su Olympic Maghreb di Genova.
Il torneo che si è svolto all’insegna della correttezza più assoluta, è l’ennesima conferma dell’importanza dello sport a livello sociale; il valore aggiunto in questa occasione è stato quello di coniugare il momento sportivo alla conoscenza, al confronto e al rispetto tra culture e tradizioni di molti popoli. Il torneo è stato caratterizzato da momenti di festa e socialità conclusasi con il seminario di sabato pomeriggio nel quale erano rappresentati 25 paesi di diversi continenti.

La Wind integration Cup è stata organizzata dalla lega calcio Uisp in collaborazione con Acciari Consulting.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP