Nazionale

Torna "Every One", campagna contro la mortalità infantile

L'Uisp sostiene la campagna di Save the children con iniziative in tutta Italia. Martedì 9 ottobre la conferenza stampa a Roma

Martedì 9 ottobre alle ore 10.30 a Roma in Piazza del Campidoglio si è tenuto l’evento di rilancio della Campagna globale Every One di Save the Children, in collaborazione con Uisp e Csi. Obiettivo della campagna è dire basta alla morte di ben 6,9 milioni di bambini sotto i 5 anni ogni anno, 1 ogni 5 secondi, per malattie curabili e cause assolutamente prevenibili. Parliamo di morbillo, diarrea, polmonite, complicazioni neonatali, che con soluzioni semplici e a basso costo potrebbero essere sconfitte. Basterebbero infatti un vaccino, una zanzariera o anche solo lavarsi correttamente le mani. Il dato assolutamente scandaloso: 1/3 di queste morti ha come concausa la malnutrizione. Il tema della malnutrizione e degli sprechi, insieme a quello dell’urgenza, sono stati al centro del “Salvagioco”, un percorso ludico-educativo che ha visto coinvolti oltre cento bambini in Piazza del Campidoglio, insieme ai giocatori della Fiorentina e ad altri importanti testimonial, dando così il via ufficiale alla Campagna Every One 2012 e al mese di sensibilizzazione e raccolta fondi.
In questo periodo sarà possibile seguire il viaggio del palloncino rosso, simbolo della campagna che rappresenta le vite dei bambini di tutto il mondo da non far volare via, lungo il Paese: partenza da Roma e Venezia, poi a seguire Trieste (14), Napoli (14), Trento (16) Milano (18), Torino (19), Genova (22), Bologna (24), Pisa (25), Firenze (26), Cagliari (26), Palermo (29), Catanzaro (31), Melfi (5 novembre), Bari (7), L’Aquila (9), Perugia (10).
 
A Trieste il palloncino rosso incontrerà la 44° edizione della Barcolana. La Barcolana di Trieste è la più affollata regata velica del Mediterraneo, con oltre 1900 imbarcazioni al via, 25mila velisti in mare e un pubblico a terra di oltre 300mila persone. La manifestazione sostiene la campagna Every One, il cui impegno nella lotta alla mortalità infantile è pienamente condiviso e appoggiato dalla Società velica di Barcola e Grignano, organizzatrice dell'evento.
In particolare, sabato 13 ottobre dalle 9.30 alle 12, Piazza Unità ospiterà un evento di sensibilizzazione che vedrà protagonisti gli alunni dell’Istituto Tiziano Weiss di Trieste, impegnati in attività ludico educative intorno sul tema della malnutrizione, dello spreco e dell’urgenza, coordinati dagli animatori dell'Uisp e coadiuvati dai volontari di Save the Children.
Durante l’evento il team delle Stelle Olimpiche, testimonial della Campagna, consegnerà al Sindaco di Trieste il Manifesto di Every One, con cui i primi cittadini che lo sottoscriveranno si impegnano a sostenere la Campagna e a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della mortalità infantile.
E il Palloncino rosso “parteciperà” idealmente alla Barcolana il 14 ottobre a bordo dello scafo del team delle atlete olimpiche e olimpioniche.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP