Nazionale

Fare Action Week

L'antirazzismo, l'antisessismo e la lotta per la promozione di un modello di calcio più inclusivo sono i temi chiave della settimana d'azione Fare. L'edizione 2012 è in programma dal 16 al 31 ottobre. L'Action Week si avvale della collaborazione dell'Uefa. Ed infatti alcuni grandi eventi del calcio europeo - come la Champions League - saranno affiancati da campagne di sensibilizzazione, dirette agli sportivi e agli spettatori. Ma centrale è l'impegno dei gruppi di base - tifoserie organizzate, associazioni di volontariato, gruppi di migranti - protagonisti di centinaia di eventi sportivi e culturali in tutta Europa.

Il calendario degli eventi

13 ottobre 2012 - Genova
Trofeo "Ama la Samp, Odia il razzismo"

Anche quest'anno il "Trofeo Rude Boys & Girls", giunto alla sesta edizione, ha fatto da prologo alle iniziative italiane inserite nella Fare Action Weeks, le settimane d'azione contro le discriminazioni organizzata dalla Football Against Racism in Europe, network internazionale del quale l'Uisp è tra i soci fondatori e di cui i Rude Boys and Girls Sampdoria sono membri attivi.

Il Trofeo, organizzato dallo storico gruppo di tifosi blucerchiati che ha festeggiato anche i 25 anni di attività, si è svolto per tutta la giornata di sabato presso il Centro Sportivo Negrotto di Serra Riccò, con il supporto della Lega Calcio Uisp di Genova e ha visto la presenza di oltre 500 tifosi, tra giocatori e accompagnatori.

Il torneo, dedicato alla memoria di "Lollo" Lorenzo Olianas, una delle anime del gruppo dei Rude Boys prematuramente scomparso, ha visto scendere in campo ben 16 squadre formate da associazioni e gruppi ultras, provenienti anche da fuori Liguria e dall'estero, con le tradizionali partecipazioni degli Ultrà di Marsiglia e del Sankt Pauli di Amburgo. Lo slogan è stato quello di sempre: "Ama la Samp - Odia il razzismo". La vittoria finale è andata al Valsecca Group, che hanno avuto la meglio, in finale, sui ragazzi della Working Class Savona.

L'antirazzismo, l'antisessismo e la lotta per la promozione di un modello di calcio più inclusivo sono i temi chiave delle settimane d'azione Fare. L'edizione 2012 andrà avanti sino al 31 ottobre. L'Action Week si avvale della collaborazione dell'Uefa: alcuni grandi eventi del calcio europeo - come la Champions League - saranno affiancati da campagne di sensibilizzazione, dirette agli sportivi e agli spettatori. Ma centrale è l'impegno dei gruppi di base - tifoserie organizzate, associazioni di volontariato, gruppi di migranti - protagonisti di centinaia di eventi sportivi e culturali in tutta Europa. E l'avvio genovese delle Action Weeks non ha tradito le aspettative.

14 ottobre - Caserta
I giovani della scuola calcio Oasi San Feliciana, sono scesi in campo al comunale di San Felice a Cancello (CE), indossando le magliette della settimana d'azione Fare 2012, nelle gare amichevoli che hanno visto le categorie esordienti e giovanissimi fronteggiare i pari età della Dea Diana Cervino. Chiaro il messaggio: "no alla discriminazione, si all'uguaglianza". A fare da cornice, i poster e la distribuzione del materiale informativo ed i portieri ad indossare la maglietta "gente di calcio", slogan della settimana d'azione Fare 2012. La Settimana d'Azione della rete "Football Against Racism in Europe" mira a sensibilizzare sempre di più l'opinione pubblica sul problema del razzismo e dell'esclusione ed a creare un fronte unito per affrontare questo fenomeno nello sport europeo numero uno. Nello specifico, vi saranno incontri sulla tematica della discriminazione nel gioco del calcio, con l'esposizione di materiale per sensibilizzare la cittadinanza, del resto la scuola calcio è un importante valvola di sfogo sociale del paese e luogo di crescita e divertimento. Queste anche le parole del presidente Fiorenzo Della Rocca, accompagnato dall'assessore Alfonso Nuzzo, in visita al comunale san feliciano.

16-31 ottobre 2012 - Genova
La Lokomitv Zapata Polisportiva Popolare Dilettantistica di Genova sviluppa un ricco calendario di eventi all'interno di tutta la Action Week: durante le partite di calcio, pallavolo e basket del Lokomotiv Zapata, nei vari campi di gioco: entrata in campo con striscione "ama lo sport, odia il razzismo", distribuzione di materiale e volantini antirazzisti sugli spalti prima e dopo la partita e alla squadra avversaria in campo; traduzione di tali materiali in diverse lingue, coinvolgimento ragazzi migranti nel volantinaggio e nella produzione del materiale stesso.

Nelle scuole verranno organizzati dei dibattiti per la presentazione della polisportiva, della campagna antirazzista Action week della Rete FARE e laboratori con bambini delle scuole primarie per la creazione di slogan, banner, cartelloni e striscioni antirazzisti e antisessisti. Tali materiali verranno esposti e presentati durante le partite di Lokomotiv Zapata secondo le modalità indicate sopra.

I soci più giovani del Circolo Arci Uisp F. Merlino verranno coinvolti nella creazione di slogan, banner, cartelloni e striscioni antirazzisti e antisessisti. I materiali verranno presentati durante le partite di Lokomotiv Zapata secondo le modalità indicate sopra.

16-31 ottobre 2012 - Marche
La U.S. ACLI Marche all'interno del progetto "I valori educativi della pratica sportiva contro l'esclusione, il razzismo e la xenofobia" organizza una serie di incontri per la promozione delle manifestazioni e dei valori che lo sport intende trasmettere, mirata in particolari ai giovani, attraverso un contatto diretto nei luoghi da loro stessi frequentati ossia gli impianti sportivi e le località di svolgimento delle manifestazioni sportive.

16-31 ottobre 2012 - Torino
L'Associazione sportiva Balon Mundial Onlus di Torino durante le partite del Campionato UISP nei giorni 20 ottobre e 27 ottobre le squadre Dravelli Refugee team, squadra composta da soli rifugiati politici, giunti in Italia in seguito all'emergenza Libia, e la squadra C.I.O.P.P. Caffè Basaglia, squadra multietnica che vede rappresentate tra le sue fila 6 nazionalità differenti, entrerà in campo con un Banner dedicato alla "Action Week". Durante la partita lo stesso sarà disposto tra le panchine delle due squadre disputanti la gara. La stessa esposizione avverrà durante i due macth infrasettimanali tra il 16 e il 31 ottobre dalla squadra di calcio a 5 femminile Khorakhanè e della squadra di calcio a 8 della comunità di El Salvador.

In collaborazione con l'associazione Slow Food, durante lo svolgimento della Coppa Terra Madre, torneo amichevole di calcio che vedrà coinvolte la squadra vincitrice di Balon Mundial, il torneo delle Comunità immigrate di Torino che vede la partecipazione di ben 36 squadre maschili e 10 femminili, e i partecipanti all'evento Terra Madre, provenienti da diverse parti del mondo, verrà esposto prima di ogni partita il Banner dedicato alla Action Week.
Obiettivo dell'esposizione dei banner sarà la sensibilizzazione sui campi da gioco della lotta al razzismo attraverso lo sport. Durante tutte le partite verrà distribuito materiale informativo in merito all'attività proposta.

18 ottobre 2012 - Caserta
L'Associazione Sportiva Oasi San Feliciana di Caserta organizza un incontro con i ragazzi divisi in gruppi sulla tematica della discriminazione nel gioco del calcio

20 ottobre 2012 - Bari
La S.S. Virtus Monopoli (Bari) in occasione della partita di serie B di calcio a 5 distribuirà biglietti omaggio ai gruppi di migranti. Le squadre entreranno in campo con uno slogan sulla maglietta accompagnati da bambini delle scuole calcio che esibiscono un cartellino rosso con la scritta stop al razzismo. Dei palloncini coloreranno le tribune. Slogan radiofonici verranno letti durante l'incontro di calcio e verranno Affisse locandine e distribuzione gadget.

20 ottobre 2012 - Caserta
L'Associazione Sportiva Oasi San Feliciana di Caserta organizza passeggiata per il paese con l'esposizione di materiale per sensibilizzare la cittadinanza. Del resto la scuola calcio è un importante valvola di sfogo sociale del paese.

21 ottobre 2012 - Roma
Durante le partite del campionato di III categoria della FIGC contro l'Atletico Tivoli, la Liberi Nantes FC scenderà in campo con magliette che recheranno slogan antirazzisti, esporranno degli striscioni contro le discriminazioni e regaleranno a tutti i giocatori e agli spettatori il materiale della rete FARE e del progetto Football for Equality.
Liberi Nantes è un'associazione sportiva che lavora promuovendo lo sport per ragazzi e ragazze rifugiati/e e richiedenti asilo.

20 ottobre 2012 - Lecce
In occasione della partita di Terza categoria lo Spartack Lecce esporrà uno striscione e distribuirà materiale informativo. Lo Spartack è composto interamente da migranti e fa parte di un progetto più ampio che continuativamente durante l'anno propone attività antirazziste e di inclusione sociale.

20 ottobre 2012 - Taranto
L'Associazione Sportiva Mustakì di Taranto organizza un torneo in piazza per sensibilizzare la città sulla rivalutazione degli spazi all'aperto e sulla possibilità di praticare lo sport come bene comune e in simbiosi con la natura fuori da interessi privatistici. Durante le partite non sarà presente alcun arbitro, ma solo un responsabile di campo; esse avranno la durata di 20 minuti e le fasi finali del torneo avranno la caratteristica di avvalorare la non competitività su cui si basa l'intera manifestazione. L' iniziativa è aperta a tutti, non ci sono costi di partecipazione e l' unica regola ferrea è il rispetto dell' altro.

20 ottobre 2012 - Roma
Il gruppo MyROMA (AS Roma supporter trust) presso il centro sportivo di Trigoria (AS ROMA training center) alle ore 14,30 in occasione della partita della Roma Primavera (Roma - Bari), esporrà uno striscione, allestirà uno stand informativo con materiale e gadgets.

21 ottobre 2012 - Lugo di Romagna
A Lugo le associazioni Gli Amici di Pablo, Pereira, Franfresca e UISP Lugo organizzano un torneo di calcio a 5 aperto alla cittadinanza. Con la formula del "se sei senza squadra, te la procuriamo noi" il torneo ha la chiara connotazione di un evento di socialità e divertimento, lontano dalle logiche dell'agonismo.
Il torneo è un espediente per sensibilizzare la cittadinanza al problema del razzismo, e in particolare un modo per dare visibilità alla situazione dei ragazzi ospiti nella struttura del CEFAL di Villa San Martino in seguito alla guerra in Libia: "A dicembre scadrà lo stato di emergenza dichiarato dal governo ad aprile 2011" dice Salgado, de Gli Amici di Pablo "cadranno quindi anche le coperture finanziarie per ognuno di loro, il che vuol dire niente vitto né alloggio". Una condizione difficile da sostenere senza uno status giuridico né un reddito. "Speriamo che la cittadinanza voglia partecipare e portare la propria solidarietà, magari promuovendo un percorso di lotta al razzismo che parta innanzitutto dalla socialità e dalla fratellanza tra i popoli; i ragazzi profughi parteciperanno con una loro squadra, ma a noi piace l'idea di mischiare i giocatori".
L'invito è alla cittadinanza, alle associazioni presenti sul territorio, alle istituzioni che vogliano partecipare e portare la propria solidarietà ai profughi del Nord Africa, domenica 21 ottobre al parco pubblico Il Tondo di Lugo, dalle ore 14. Calcio, musica e "belle genti".

23 ottobre 2012 - Caserta
L'Associazione Sportiva Oasi San Feliciana di Caserta organizza un dibattito con i ragazzi della scuola calcio su storie e racconti di episodi positivi e negativi legati al razzismo nel gioco più bello del mondo.

23 ottobre 2012 - Torino
L'Associazione sportiva Balon Mundial Onlus di Torino di un flash mob domenica 22 ottobre presso Piazza Castello. Oggetto del flash mob sarà la replica delle tipiche esultanze post goal nei minuti afferenti il flash mob. Verrà richiesto ai partecipanti di indossare almeno la maglia da gioco della propria squadra o della propria squadra preferita e gli organizzatori provvederanno a circoscrivere l'area dell'attività con delle tipiche bandierine del calcio d'angolo. Si propone di replicare le esultanze in quanto momento di ogni gara nelle quali lo spirito di unione e condivisione si manifesta apertamente, essendo caratterizzato da azioni che vanno a esprimere l'apprezzamento per le azioni e i meriti del singolo giocatore, non curandosi delle differenti origini culturali, nazionali e ideologiche.
Il flash mob oltre ad invitare particolari soggetti di differenti nazionalità abitanti a Torino, sarà aperto a tutta la cittadinanza e durante lo svolgimento sarà distribuito materiale informativo in merito all'attività proposta.

25 ottobre 2012 - Caserta
In occasione del primo anno di vita del progetto RFC LIONS SKA F.C., verrà organizzato un torneo di calcio a 8 con altre realtà del territorio che si battono per un calcio popolare che porti con sé ideali antirazzisti e contro ogni discriminazione, quali la Stella Rossa Napoli (presente anche ai Mondiali Antirazzisti di Bosco Albergati), e l'A.S.D. Quartograd, oltre agli ultras della Casertana Calcio e la rappresentanza senegalese. Dopo il torneo, si festeggerà in un locale di Caserta con tutte le realtà presenti ed un djset ska. In quell'occasione nel locale sarà distribuito il materiale informativo della Action Week 2012.

25 Ottobre 2012 - Manduria (Ta)
In collaborazione con l'Inter Club Manduria (al cinema teatro Ideal in piazza Garibaldi, 6), Marco Materazzi, campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006 oltre ad inaugurare il club a lui dedicato, farà da testimonial dello spirito del Fare e dal palco aderirà in maniera simbolica agli eventi manduriani in programma autografando lo striscione che abbiamo realizzato.
Alle 19.30 presso il centro sportivo Green Football partita di calcio a 7 con rappresentanti delle comunità del Senegal e del Marocco.

25 ottobre - Varese
Dalle 16 alle 19 presso sede Uisp in Piazza De Salvo 5 Varese "Tifo Sano TifoSiamo": performances teatrali, letture e proiezioni video a cura dei ragazzi delle scuole superiori (il materiale è stato realizzato dai ragazzi durante i laboratori fatti con gli operatori Uisp all'interno del progetto Tifo Sano TifoSiamo).

27 ottobre 2012 - Bari
La S.S. Virtus Monopoli (Bari) in occasione della partita di serie B di calcio a 5 distribuirà biglietti omaggio ai gruppi di migranti. Le squadre entreranno in campo con uno slogan sulla maglietta accompagnati da bambini delle scuole calcio che esibiscono un cartellino rosso con la scritta stop al razzismo. Dei palloncini coloreranno le tribune. Slogan radiofonici verranno letti durante l'incontro di calcio e verranno Affisse locandine e distribuzione gadget.

27 ottobre - Roma
La Polisportiva Socrates presenta "Futbol mix", torneo di calcio e festa contro le discriminazioni di genere, di razza e di religione. Possono partecipare ragazzi e ragazze dai 16 anni in su, che vogliono vivere una giornata all'insegna dello sport per tutti, della solidarietà e della lotta alle discriminazioni. Durante il torneo verranno distribuiti materiali informativi ed esposti striscioni antirazzisti e contro logni forma di discriminazione.

27 ottobre 2012 - Roma
Il 27 ottobre in occasione della ripresa degli allenamenti della squadra di touch rugby della Liberi Nantes ASD (mista non solo per culture, ma anche per genere) verrà distribuito il materiale informativo a tutti i partecipanti. Liberi Nantes è un'associazione sportiva che lavora promuovendo lo sport per ragazzi e ragazze rifugiati/e e richiedenti asilo.

27 ottobre 2012 - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
La U.S. Acli di Ascoli Piceno, all'interno del progetto "Un pomeriggio di gioco libero", organizzzerà un appuntamento dedicato esclusivamente al calcio. Si tratterà di un pomeriggio nel quale, su di un campo di calcio appositamente allestito, ragazzi italiani ed immigrati potranno liberamente divertirsi, integrarsi e giocare attraverso lo sport più popolare e diffuso nel mondo: il calcio.

27 ottobre 2012 - Caserta
L'Associazione Sportiva Oasi San Feliciana di Caserta organizza partita contro una selezione composta da minoranze etniche, presso lo stadio comunale di San Felice a Cancello e nelle strade dello stesso paese.

27 ottobre 2012 - Ancona
La Polisportiva Antirazzista Assata Shakur Ancona 2001 organizzerà, in occasione della 6 di campionato di 3 categoria Assata Shakur - Varano, una coreografia contro il razzismo e divulgherà del materiale FARE, verranno anche distribuite le magliette con scritte antirazziste. Le squadre entreranno in campo con uno striscione contro il razzismo

27 ottobre 2012 - Manduria (Ta)
Triangolare calcio a 7 presso il campo dell'istituto agrario Mondelli tra una rappresentanza delle comunità di riabilitazione psichiatrica della provincia di Taranto ed una squadra mista dell'Istituto Commerciale Einaudi e dell'Istituto Agrario

28 ottobre 2012 - Ancona
La Polisportiva Antirazzista Assata Shakur Ancona 2001 in collaborazione con la UISP Ancona organizzeranno una grossa iniziativa in un quartiere ad alta densità di migranti, troppo spesso etichettato come un quartiere bronx per la presenza di stranieri, che comprende una serie di attività sportive e musicali includendo vecchi e nuovi cittadini.

28 ottobre 2012 - Caserta
In occasione della partita Casertana Calcio - Ostia Mare i giocatori indosseranno delle magliette antirazziste, che poi lanceranno verso il pubblico. Ci sarà uno striscione che recherà i loghi "FARE" con un messaggio antirazzista e si spera di avere dei biglietti per far partecipare all'iniziativa anche alcuni ragazzi della comunità senegalese di Caserta. Le attività sono organizzate da RFC LIONS SKA F.C.

28 ottobre 2012 - Roma
L'Associazione Esquilino Football Club organizza a Roma, presso il parco della Polveriera (Colle Oppio), un torneo open: chi si presenta gioca! Verranno formate delle squadre miste sul posto e lo slogan della giornata sarà: il calcio è un gioco il razzismo no. Parteciperanno tra gli altri: Piazza Vittorio Cricket Club, Pigneto Team, Ecuador Amazonico, Metropoliz, UISP Roma

28 ottobre 2012 - Roma
Durante le partite del campionato di III categoria della FIGC contro la Romana Calcio, la Liberi Nantes  scenderà in campo con magliette che recheranno slogan antirazzisti, esporranno degli striscioni contro le discriminazioni e regaleranno a tutti i giocatori e agli spettatori il materiale della rete FARE e del progetto Football for Equality. Liberi Nantes è un'associazione sportiva che lavora promuovendo lo sport per ragazzi e ragazze rifugiati/e e richiedenti asilo.

28 ottobre 2012 - Roma
L'Ancona Social Club organizza un triangolare internazionale "Cricket Against Racism" internazionale tra squadre particolarmente impegnate nel sociale e nella lotta alle discriminazioni. Dall'Inghilterra verrà il Great Horton Church Cricket Club, da Roma il Piazza Vittorio CC e l'Ancona CC queste ultime due squadre composte al 90% da ragazzi provenienti dal sud est asiatico. Si prevede la partecipazione di un numeroso pubblico, in buona parte migrante, poiché questo evento si inserisce all'interno di un progetto portato avanti dalla Uisp "Diritti in Campo" che ha generato un enorme interesse per questo sport poco conosciuto nel nostro paese.

28 ottobre 2012 - Taranto
L'associazione sportiva La tana del folletto affiliata Uisp nello stadio a Manduria (Ta) in occasione dell' 8° giornata del Campionato Regionale di Eccellenza del "Manduria Sport" contro la squadra del "Quartieri Uniti Bari" dalle ore 14:30, verrà esposto lo striscione e distribuiti volantini di sensibilizzazione. Successivamente verrà promosso un flash mob all'ex aeroporto militare e la sera, una partita a calcio a 5, presso un campo di calcetto privato tra una squadra di ultras del Manduria Sport e una squadra composta da tunisini regolarizzati .

28 ottobre 2012 - Cosenza
L'Associazione Gioventù in Fiore di Cosenza organizza un torneo di 3 squadre tutte internazionali, con ragazzi di diverse nazionalità: albanesi, romeni, marocchini, italiani, ucraini. Dopo la visione di un DVD sul tema del razzismo e la lettura di articoli di giornale, si formeranno le squadre e si inizierà l'attività calcistica. Seguirà un laboratorio che vedrà la partecipazione attiva dei partecipanti nella realizzazione di una brochure o una rivista fatta da loro, sul tema del razzismo sul calcio in Europa, per poi distribuirla ad amici e conoscenti.

28 ottobre - Varese
Torneo a 5 antirazzista e antifascista " Tutto il mondo a Varese" presso campo di via Caracciolo a Varese

30 ottobre 2012 - Bari
Partita di calcio a 5 tra la S.S. Virtus Monopoli e una rappresentanza di gruppi etnici
Buffet di fine manifestazione.

Fine ottobre (data da definire)
La Cooperativa Sociale Famiglia Ottolini - Comunità per minori Mulino Di Suardi organizza un torneo di calcio che prevede la partecipazione di una decina di squadre composte da ragazzi delle diverse Comunità educative della Provincia di Pavia, Milano e Lodi oltre ad alcune squadre amatoriali dei Paesi delle Province citate . Si sta anche verificando la possibilità di partecipazione della squadra giovanile del Club calcistico MILAN (Che si allena presso la struttura di una Comunità nostro partner : il don Calabria di Milano ) .Il pubblico sarà composto dai genitori dei ragazzi partecipanti e dai cittadini dei diversi Comuni sedi delle citate Comunità e squadre amatoriali, oltre ovviamente a tutti coloro che saranno raggiunti dalla pubblicità dell'evento. Ciascuna squadra che parteciperà produrrà anche uno striscione contenente uno slogan contro il razzismo e la xenofobia che sarà appeso per tutta la settimana nel campo di calcio. Lo striscione valutato più bello dai promotori resterà permanentemente al bordo del campo. Previsti premi per le tre squadre vincitrici ed attestato di partecipazione per tutte. Durante il torneo è prevista merenda e rinfresco a base di piatti e ricette delle diverse nazionalità dei ragazzi partecipanti e delle loro culture gastronomiche ( realizzate dal Laboratorio di cucina ed educazione al gusto della nostra Comunità) al fine di evidenziare anche attraverso il cibo, l'interdipendenza ed il legame che stringe uni agli altri : i popoli, la natura, le economie e le società di cui è ricco il mondo.

3 o 4 novembre 2012
La Polisportiva San Precario organizza un evento che coinvolge giocatori e supporter della polisportiva San Precario che inviteranno a giocare nello storico stadio cittadino S.Appiani la formazione amatoriale "Kicks for refugees" composta da ragazzi stranieri ospitati nel centro di accoglienza autogestito di Padova offerto dall' Associazione Razzismo Stop, inoltre grazie al contatto fornito da un giovane atleta Afgano della formazione ufficiale di calcio della polisportiva san precario saranno invitati  anche dei giovani minori stranieri  non accompagnati richiedenti asilo.

Nella mattinata sarà organizzato un mini torneo di calcio tra le seguenti formazioni: Supporters (tifosi e sostenitori della polisportiva San precario); Kicks for Refugees (giovani migranti e volontari delle associazioni Razzismo Stop e Zattera Urbana ); Welcome (operatori e minori stranieri della comunità di accoglienza di Venezia); Ya Basta (studenti medi e universitari , volontari dell'associazione). Il Torneo si concluderà con un Terzo tempo Multietnico, cibi e bibite preparate da tutti i partecipanti al torneo.

Nel pomeriggio tutti sugli spalti dello stadio per tifare la formazione di calcio della Polisportiva san Precario impegnata nella giornata di campionato provinciale di terza categoria, per l'occasione della giornata del FARE Action Weeks i supporters san precario coinvolgeranno tutti gli spettatori in una coreografia speciale  con cori in più lingue tanti colori e uno striscione per rilanciare l'impegno di tutti ad una lotta comune contro le discriminazioni ed il razzismo nel mondo del calcio.

Durante tutta la giornata verrà distribuito materiale informativo del  Fare Network, sarà presente un info point delle associazioni cittadine  Razzismo stop- Zattera Urbana,  che quotidianamente offrono servizi di assistenza e progetti di integrazione con i migranti di padova e L' Associazione ya basta che realizza progetti di cooperazione nel mondo a sostegno delle minoranze.

Tutta l'iniziativa sarà seguita dai media attivisti di Sportallarovescia.it e trasmessa in rete.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP