Nazionale

L'affermazione di Fossati: lo sport sociale verso il Parlamento

Uno dei più votati a Firenze: con Fossati sportpertutti è impegno civile per Italia migliore. Dallo sport anche Idem e Ulivieri

Sport e impegno sociale, da queste primarie di Pd e Sel il messaggio è inedito e forte. Società civile è anche sportpertutti, volontariato nelle società sportive del territorio, una frontiera di militanza dal basso per chi non ha mai smesso di crederci. Si spiega così il successo di Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, in queste primarie (6.390 preferenze a Firenze, quarto in graduatoria ovvero uno dei primi nelle liste del Pd per le politiche di febbario). I votanti hanno scelto il territorio e il legame con la base: in queste ore i vari commentatori preferiranno anche altre letture, per così dire "più politiche". Ma questo dato è inequivocabile.

Commento a caldo di Fossati, postato sulle sue pagine facebook nella notte del 30 dicembre: "Cari miei, sono più delle quattro e ancora penso. Più di seimila persone hanno scritto su un foglio il mio nome. E' allo stesso tempo una scelta e una domanda, suscita rispetto, orgoglio, soprattutto una grande, terribile responsabilità. In Parlamento. Mi conoscete, ci metterò tutto me stesso, vi cercherò per ascoltarvi, capire di più delle cose della vita, costruire risposte, leggi, certo, leggi. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato in questi giorni convulsi, a chi ci ha creduto. Buon anno. Poi, insieme,a dare una mano all'Italia".

Il grazie si estende ai molti che nell’Uisp, in tutta Italia, si sono dati da fare per “dare voce allo sport di base”, per rendere concreta questa possibilità, con particolare riferimento ai dirigenti e volontari toscani e fiorentini che si sono prodigati senza sosta. “Ogni opportunità democratica va sfruttata al meglio, come ci siamo detti in un recente Consiglio Nazionale – ha scritto in queste ore Vincenzo Manco, vicepresidente Uisp, per spiegare a tutti il sostegno da dare a Fossati - Le forze di centrosinistra, con le primarie di novembre, hanno dato una spinta verso un chiaro recupero del rapporto tra cittadini e politica, tra democrazia e partecipazione e il numero dei votanti ha permesso di registrare un risultato notevole per affermare che ci sono le condizioni per porre le basi di un cambiamento vero verso un paese riformato e progressista”. Anche grazie al risultato di Fossati questa prospettiva è più vicina.

Non solo Fossati: queste primarie lasciano il segno anche per altri due nomi,  forti e nuovi, che daranno slancio alla politica nazionale, proprio partendo dallo sport: Josefa Idem (Ravenna, Pd) e Renzo Ulivieri (Toscana senato, Sel). Trionfo!...ma non siamo su un quotidiano che strilla titoli alla folla e la riflessione deve essere ponderata, gli effetti si vedranno strada facendo, di mezzo ci sono le elezioni di febbraio. Qualche importante segnale si coglie: la società civile si ritrova intorno all'impegno per lo sport. Come inizio non è poco.

UISPRESS

PAGINE UISP