Nazionale

Lo sport sociale e per tutti punta al Parlamento con Fossati

Terzo settore e nuova politica: il presidente nazionale dell'Uisp, Filippo Fossati, candidato nella testa di lista Pd in Toscana

Lo sport sociale e per tutti avrà voce nel futuro Parlamento: Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, è nella testa di lista del Pd in Toscana per la Camera dei Deputati. “Sono molto soddisfatto – dice Fossati – la mia candidatura è inserita in un contesto politico nel quale il non profit, l’associazionismo e il volontariato sono ampiamente rappresentati. Si tratta di un fatto inedito: sono certo che uomini e donne che provengono dall’impegno sociale e civile sapranno portare esperienze e competenze nuove nel futuro Parlamento. Il nostro obiettivo dovrà essere quello di favorire un nuovo protagonismo sociale da parte di quelle persone che oggi vivono ai margini e favorire una nuova stagione di politiche sociali”.

“In questo ambito – prosegue Fossati - lo sport è una leva decisiva per l’inclusione, la salute e la solidarietà. Il mio impegno sarà quello di farne uno dei temi importanti nella futura agenda parlamentare. Per ottenere questo risultato è necessario avviare una riforma del sistema sportivo e valorizzare la forza dell’associazionismo sportivo che si esprime a partire dal territorio, grazie ad un fitto reticolo di società sportive che significano partecipazione, democrazia ed intervento sociale”.

“Sono particolarmente soddisfatto di aver praticato la strada delle primarie nella mia città, Firenze, dove con la mia affermazione penso di aver dimostrato che un dirigente associativo può essere un valido punto di riferimento per i cittadini anche nelle competizioni politiche. Guardo con fiducia alla nuova stagione politica che si aprirà con le elezioni di febbraio: il nostro Paese ha bisogno di coesione e di sviluppo, dal terzo settore possono venire le energie e le giuste competenze per rinnovare e rilanciare il welfare”.

Questo il link con le liste del Pd alla Camera

UISPRESS